Asp Eppi-Manica-Salvatori, il nuovo Amministratore è Arturo Masini

L’assemblea dei soci di Asp Eppi-Manica-Salvatori ha votato il rinnovo dell’amministrazione. Lascia l’incarico la presidente Patrizia Molesini, nominato Arturo Masini, classe 1990, che guiderà l’Azienda Servizi alla Persona nel prossimo mandato. Insieme a Patrizia, dopo cinque anni chiudono il mandato Chiara Billi e Giuliano Benini, consigliere di Asp.

Missione dell’Asp, controllata dai Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato, è la cura, l’accoglienza, la tutela e l’ascolto delle persone fragili e vulnerabili, l’attenzione ai fenomeni e la ricerca di occupazione, la tutela dei minori. Gli scorsi anni sono stati per Asp impegnativi: il Covid e il cambio del direttore generale hanno portato a una riorganizzazione interna che è stata concentrata in primo luogo sul personale, in tre aree specifiche di attività, e grande energia che è stata dedicata alla conclusione dei progetti in corso avviati.

“Per me è stata un’esperienza importante e formativa, attraversata da un periodo difficile – afferma Patrizia Molesini – dovuto al Covid e contemporaneamente dalla necessità di dover sostituire il Direttore, figura fondamentale per l’Azienda. Sono felice di aver avuto l’opportunità di conoscere una realtà che molti ancora ignorano e di aver conosciuto tante figure fondamentali per il nostro territorio, a partire dalle Assistenti Sociali, e poi il personale amministrativo e quello dirigenziale: senza il loro aiuto non sarei riuscita a svolgere il mio incarico al meglio. Sono altresì felice di aver lasciato l’opportunità di crescere in questo ambiente a una persona giovane che, forte della sua giovane età e della esperienza lavorativa acquisita, saprà dare nuovi stimoli alla nostra Asp”.

Gli obiettivi strategici dell’azienda per il prossimo triennio riguardano sia la gestione efficiente dell’ordinario, sia progetti speciali. Uno dei principali obiettivi sarà migliorare la visibilità dei servizi per renderli più accessibili e quindi più efficienti. Grande attenzione, così come è stato per gli ultimi anni, sarà dedicata anche al miglioramento della prestazione nella ricerca (e gestione) di finanziamenti esterni e dedicati a progettualità specifiche. La priorità sarà lavorare per rendere accessibili e capillari i servizi di assistenza alla popolazione fragile. Attenzione importante negli anni di programmazione 2023/2025 verrà data al settore minori, con l’obiettivo di aumentare la sinergia con Ausl, e rendere il servizio più autonomo dal supporto dei Comuni. Anche attraverso un’azione preventiva e ad esempio sviluppando progetti dolci con il supporto delle forze del territorio, come ad esempio l’affido familiare di supporto alla genitorialità.

“Ringrazio l’Assemblea dei Soci per la fiducia accordatami. Obiettivo del mio mandato – conclude Arturo Masini – sarà la valorizzazione dell’azienda per renderla più moderna, efficiente e integrata con la rete dei servizi territoriali. Particolare attenzione sarà posta sulla riconoscibilità di Asp come punto di riferimento per i servizi sociali per il cittadino dell’Unione dei comuni. Lavorerò con entusiasmo e consapevolezza della responsabilità che mi è stata affidata”.

Torna in alto