UAB Medicine nomina Lou Baverso COO

L’ Università dell’Alabama presso il Birmingham Health System ha annunciato una nomina di leadership chiave, nominando Lou Baverso chief operating officer, a partire dal 18 settembre 2023.

Baverso porta quasi 28 anni di esperienza nell’amministrazione sanitaria alla UAB Medicine , servendo tutta la sua carriera all’interno della rete del Centro medico dell’Università di Pittsburgh, più recentemente come presidente dell’UPMC nella Pennsylvania centrale.

“La reputazione di UAB Medicine per l’alta qualità, i programmi di alto livello e l’eccellenza è stato un fattore chiave nel voler ricoprire questa posizione”, ha affermato Baverso. “La missione di questa organizzazione non è seconda a nessuno e non vedo l’ora di avere l’opportunità di continuare ad aiutare il sistema sanitario a crescere e servire i suoi pazienti e lo stato”.

Baverso riporterà al CEO di UAB Health System Dawn Bulgarella, intervenendo mentre Reid Jones – che ha servito UAB per più di 30 anni – si ritirerà da CEO di UAB Medicine a settembre.

“Portare Lou a supportare UAB Medicine è un’ottima notizia per UAB, Birmingham e Alabama, poiché la sua esperienza sosterrà la nostra missione di fornire assistenza sanitaria di livello mondiale ai nostri pazienti e alla comunità”, ha affermato Bulgarella. “La sua esperienza diversificata a supporto di una varietà di discipline mediche e ospedali sarà di fondamentale importanza mentre continuiamo ad avanzare come leader nazionale e globale”.

Baverso ha ricoperto molti ruoli di leadership durante il suo mandato in UPMC, tra cui COO di UPMC Central Pennsylvania, vicepresidente delle operazioni presso UPMC Magee-Womens e vicepresidente delle operazioni presso UPMC Presbyterian Shadyside. In particolare, i suoi ruoli critici nell’espansione delle principali linee di servizi, tra cui la salute delle donne, la cura del cancro e l’espansione dei servizi pediatrici, in collaborazione con l’UPMC Children’s Hospital, hanno definito le esperienze della sua carriera.

“Il ruolo di UAB Health System nella più ampia struttura UAB è assolutamente vitale e portare nell’organizzazione i migliori talenti come Lou promuove l’importante pilastro della missione dell’istituto di cura del paziente e supporta tutte le aree della nostra missione”, ha affermato il presidente dell’UAB Ray L. Watts. “Mi congratulo con Dawn per questa importante aggiunta e ringrazio anche la leadership dell’Ufficio del sistema dell’Università dell’Alabama e il Consiglio di amministrazione del sistema dell’UA per aver continuato a sostenere la crescita senza precedenti della nostra università e del campus medico accademico”.

La nomina di Baverso segue una ricerca nazionale guidata da un comitato copresieduto dal vicepresidente senior per la strategia e lo sviluppo aziendale David Randall e Tony Jones, MD, presidente della Health Services Foundation e capo medico esecutivo del sistema sanitario UAB e decano associato senior per gli affari clinici presso la Marnix E. Heersink School of Medicine .

“Portare un amministratore sanitario dinamico come Lou nel team UAB Medicine è qualcosa che continuerà ad aiutarci a migliorare le nostre operazioni ed è una testimonianza che UAB è una destinazione per i migliori talenti”, ha affermato Jones.

Baverso avrà la responsabilità della gestione dell’UAB Hospital, dei servizi ambulatoriali (la componente clinica di UAB Medicine) e dell’UAB Callahan Eye Hospital e dei relativi servizi di supporto.

UAB Medicine ha accolto quasi 2 milioni di visite di pazienti lo scorso anno e continua ad espandere la sua presenza in tutto lo stato per migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria per gli Alabami. L’anno scorso, il sistema sanitario UAB ha generato un impatto economico di 6,4 miliardi di dollari in tutto lo stato e ha sostenuto o sostenuto più di 57.100 posti di lavoro in Alabama.

L’UAB Health System include l’UAB Hospital, l’UAB Hospital-Highlands, la University of Alabama Health Services Foundation, l’UAB Callahan Eye Hospital, i rapporti di affiliazione con Medical West e Baptist Health Montgomery e i rapporti di gestione con Russell Medical, J. Paul Jones, Whitfield Regional , Northwest Regional Health and Regional Medical Center dell’Alabama centrale. Il sistema include anche Cooper Green Mercy Health Services e UAB Health System/Ascension St. Vincent’s Alliance.

Torna in alto