Luigi Stefanelli nominato Associate Vice President di Costa Crociere

Costa Crociere ha nominato Luigi Stefanelli Associate Vice President per la Regione Sud Europa, che fanno del manager il responsabile del gruppo per i mercati di Italia, Spagna, Francia e Portogallo e avrà l’obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile della regione e la sua profittabilità.

Subentra a Carlo Schiavon, che lascerà il ruolo di Country Manager Italia per dedicarsi a un nuovo progetto personale, continuando però a collaborare con la compagnia.

Advertisement

Nel suo nuovo ruolo, Luigi Stefanelli estenderà la sua responsabilità all’Italia, mantenendo le precedenti cariche di General Manager Spagna & Portogallo e di General Manager Francia, e potendo contare su un team di professionisti con larga esperienza nel settore. Nello specifico, le aree commerciali sono affidate per l’Italia al direttore commerciale Riccardo Fantoni, che ha ricoperto ruoli di sempre maggiore rilievo all’interno del team commerciale. Per il mercato francese, Stefanelli potrà contare sul supporto del direttore commerciale Aurelie Soulat, che è entrata in azienda nel 2022 e vanta un lungo percorso professionale anche in altre aziende del turismo. Infine, a Jorge Serrano, veterano in azienda e nel mercato spagnolo e portoghese, è affidata la guida commerciale di questi due paesi in qualità anche lui di direttore commerciale.

Il manager ha iniziato la sua carriera come consulente in Ernst & Young Financial Business Advisor a Roma, per poi iniziare il suo viaggio nel settore crocieristico a Genova, nel dipartimento di Pricing & Revenue Management di Costa Crociere.

Dalla fine del 2012 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi Paesi dove la compagnia genovese opera. Dapprima come Business Development & Pricing Director per l’area Asia Pacific & Australia, vivendo tre anni a Shanghai; successivamente il ritorno in Europa, prima come General Manager per i brand Costa e Aida per i mercati Austria & Svizzera, e in seguito come General Manager Central Europe dopo l’ampliamento delle sue responsabilità ai mercati della Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Alla fine del 2019 è stato nominato General Manager per i mercati Spagna e Portogallo e infine, da un anno a questa parte, è diventato General Manager Spagna, Francia e Portogallo.

Torna in alto