VF Corp ha scelto Bracken Darrell come nuovo CEO

Dalla partenza dell’emblematico CEO Steve Rendle alla fine del 2022, dopo diversi mesi difficili, il colosso americano VF Corp, proprietario di The North Face , Vans , Timberland , Dickies e Supreme, è alla ricerca di un nuovo capo. Finora Benno Dorer, membro del consiglio di amministrazione del gruppo, ha assunto questo ruolo ad interim. Tutti però si chiedono chi assumerà il ruolo di futuro leader del gruppo che ha una decina di marchi in portafoglio, impiega direttamente più di 35.000 persone e che lo scorso maggio ha annunciato un fatturato annuo di 11,6 miliardi di dollari (10,7 miliardi di euro) .

Il management di VF Corp ha annunciato una scelta inaspettata con la nomina di Bracken Darrell, che dal 2012 è CEO dello specialista di elettronica Logitech, con sedi in California e Svizzera.

Advertisement

Per quanto riguarda la posizione, il manager non sarà fuori luogo, poiché VF ha sede a Denver, in Colorado, per le Americhe, ea Stabio, in Svizzera, per l’Europa. Dal lato del prodotto, tuttavia, non opererà allo stesso modo.

“Abbiamo condotto una ricerca approfondita e stabilito che Bracken avesse tutte le caratteristiche necessarie per eccellere in questo ruolo. È un leader aziendale trasformativo e visionario con una comprovata esperienza in una vasta gamma di settori”, afferma Richard Carrucci, presidente del consiglio, che è stato anche confermato nel suo ruolo. Nel corso della sua carriera, ha dimostrato un’eccezionale capacità di migliorare le capacità di progettazione, conquistare i consumatori e accelerare la crescita delle vendite e l’espansione dei margini”.

Chiaramente, il consiglio di amministrazione del gruppo americano era alla ricerca di un profilo in grado di riorganizzare il gruppo, i cui margini sono stati erosi negli ultimi anni, prima di ripartire. Sulla carta, il futuro capo, che dovrebbe assumere il suo incarico il 17 luglio, ha le qualità per farlo. Ex dirigente di Procter & Gamble , ha supervisionato con successo l’importante riorganizzazione di Logitech nei primi mesi dopo il suo arrivo come CEO nel 2012. La sua prima priorità era razionalizzare l’azienda, eliminando 450 dipendenti, ovvero il 13% del libro paga. Si è poi concentrato sull’innovazione per sviluppare nuove offerte di prodotti.

“È riuscito a trasformare l’azienda aprendola a nuove categorie e migliorando la sua quota di mercato introducendo prodotti nuovi e innovativi ed elevando il design a pilastro della strategia dell’azienda. Sotto la guida di Darrell, Logitech si è espansa in più di 20 nuove categorie di prodotti, ha più che raddoppiato il suo fatturato e decuplicato la sua capitalizzazione di mercato”, afferma il consiglio di amministrazione di VF, chiaramente desideroso di vedere il leader applicare la sua esperienza.

Torna in alto