Manolo Blahnik nomina Elodie Bougenault Chief Commercial Officer

Fresco della notizia del debutto del suo primo negozio di scarpe da uomo a Londra, il marchio di calzature e accessori di lusso Manolo Blahnik ha ora annunciato la nomina di Elodie Bougenault a Chief Commercial Officer, a partire dal 26 giugno.

È stata assunta per guidare il piano strategico del marchio a livello globale con un focus particolare sull’importante mercato asiatico e si unisce al marchio con oltre 20 anni di esperienza nel settore della moda di lusso e dell’alta gioielleria.

Sarà responsabile della fornitura e dell’esecuzione della direzione commerciale globale del marchio attraverso i canali all’ingrosso, al dettaglio e digitali. Stabilire una voce forte nei mercati nuovi ed esistenti, guiderà i suoi ambiziosi piani di espansione, in particolare utilizzando la sua vasta esperienza nel mercato asiatico. Nonostante il focus sull’Asia, lavorerà presso il quartier generale di Manolo Blahnik a Londra.

Andrew Wright, l’attuale CCO del marchio, che ha assunto il ruolo aggiuntivo di Presidente delle Americhe nel 2019 per il suo rilancio, si concentrerà ora in modo permanente sulla realizzazione dei “significativi piani di crescita a lungo termine per le Americhe”. Questi includono nuovi negozi sia nella costa orientale che in quella occidentale del suo più grande mercato, gli Stati Uniti, nonché l’esplorazione di opportunità future in Centro e Sud America.

Kristina Blahnik, CEO di Manolo Blahnik, ha affermato che la “conoscenza del mercato asiatico di Bougenault ci aiuterà a esplorare e pianificare le nuove entusiasmanti opportunità che lo scorso anno ha aperto la nostra causa giudiziaria di 22 anni presso la Corte suprema del popolo cinese. Con la visione commerciale globale di Elodie sul business di Manolo Blahnik e l’attenzione di Andrew sulle Americhe, ora abbiamo solide basi per continuare a realizzare il nostro piano strategico commerciale a lungo termine”.

Quindi cosa c’è nel track record di Bougenault che è così attraente per l’azienda?

Specializzata in “brand building, sviluppo del business omnicanale ed eccellenza nel retail”, è stata in precedenza amministratore delegato di EMEA e responsabile delle operazioni di vendita al dettaglio in tutto il mondo per il marchio italiano di lingerie di lusso La Perla. Lì ha contribuito a “creare un vero servizio omnicanale presso il marchio, ristrutturare l’azienda e riportare la regione EMEA alla redditività”.

Prima di questo, è stata l’amministratore delegato dell’Asia Pacifico presso la casa di gioielli e orologi di lusso Boucheron a Hong Kong ed è stata “strumentale nel pilotare la strategia della Cina e dell’Asia Pacifico per la vendita al dettaglio, il travel retail, il commercio all’ingrosso e il digitale, durante un piano di turnaround globale”.

Complessivamente, ha trascorso oltre un decennio nel mercato APAC con Boucheron, Kate Spade e Marc Jacobs “guidando piani di espansione ad alta crescita dopo essersi trasferita da Parigi, dove ha lavorato con Louis Vuitton e LVMH Holdings”.

Torna in alto