David Hollis è il nuovo gestore di Artemis Strategic Assets Fund

Artemis ha annunciato che David Hollis svilupperà una serie di strategie multi-asset, a rendimento assoluto, applicando un approccio di investimento sistematico per clienti retail e istituzionali.

Hollis è entrato a far parte di Artemis nell’ottobre 2022, proveniente da Eastspring Investments (Singapore), affiliata asiatica di Prudential, dove era responsabile del portafoglio multi-asset e si occupava di fondi istituzionali e retail, fra cui i principali fondi retail multi-asset di Eastspring, per un totale di 6,5 miliardi di dollari di masse gestite. Prima di Eastspring, aveva creato e gestito i fondi multi-asset RiskMaster di Allianz.

Advertisement

David Hollis è stato affiancato ad Artemis da Ralph Mahood, che ha maturato un’esperienza di oltre quattro anni presso Aviva Investors, dove ha ricoperto il ruolo di Junior Portfolio Manager nel team degli investimenti a reddito fisso.

Paras Anand, CIO di Artemis, ha dichiarato: “David Hollis e il suo team hanno deciso di trasferirsi ad Artemis per la nostra convinzione che l’approccio guidato dal mercato e dai modelli su cui si basa il processo di investimento sia particolarmente adatto a realizzare gli obiettivi di rendimento assoluto e di conservazione del capitale che gli investitori richiedono. Questo aspetto è tanto più importante se si considera che ci aspettiamo un periodo di continua volatilità per la classe di attivi nel suo complesso”.

Dal 6 giugno 2023, Hollis è subentrato nella gestione del fondo britannico The Artemis Strategic Fund, lanciato nel maggio 2009.

Nuovo approccio

David Hollis ha dichiarato: “In 24 anni di attività nel settore, ho sviluppato un’affinità per una strategia quantitativa basata sui dati. Il mio soggiorno in Asia, dove i dati vengono utilizzati in modo molto più sofisticato, ha rafforzato questa mia scelta. Una tale strategia cerca di capire “cosa succederà quando”. Ho sviluppato e perfezionato una serie di modelli che utilizzano dati storici per prevedere la reazione dei mercati in determinati scenari economici. Queste informazioni possono poi essere utilizzate per identificare gli investimenti con il maggiore potenziale di rialzo”.

Hollis prosegue “Modelli come questo non sono perfetti – e uno degli aspetti più importanti è capire quando non funzionano – ma possono comunque fornire un’idea molto chiara della direzione dei mercati nel breve termine. Effettueremo gran parte degli investimenti nei titoli in cui abbiamo maggiore fiducia. Il fondo che ci accingiamo a gestire continuerà a puntare a una crescita del capitale superiore al CPI (Inflazione dei prezzi al consumo) del Regno Unito + 3% nell’arco di cinque anni, ma con un livello inferiore di volatilità e una maggiore attenzione alla conservazione del capitale. Lo scopo è quello di offrire all’investitore un’esperienza di rendimento più stabile.”

Infine, Hollis conclude: “Non resta che mettersi all’opera per creare strategie su misura per un’ampia gamma di clienti utilizzando questi principi fondamentali”.

Il fondo comune di investimento britannico in oggetto continuerà ad avere una portata globale, con Hollis e Mahood che opereranno in tutti i mercati sviluppati e in alcuni indici azionari e obbligazionari liquidi dei Mercati Emergenti. Almeno l’80% degli investimenti del fondo sarà basato su operazioni di relative value.

David Hollis subentra nel ruolo di gestore principale di Artemis Strategic Fund a Kartik Kumar, che ha assunto ulteriori responsabilità come gestore principale del fondo European Sustainable Growth, pur continuando a gestire Artemis Alpha Trust plc, un fondo d’investimento chiuso quotato a Londra.

Torna in alto