Baker Construction Enterprises annuncia Karl H. Watson nuovo CEO e Dan T. Baker Presidente

Baker Construction Enterprises, il più grande appaltatore commerciale di costruzioni in cemento negli Stati Uniti, ha nominato Karl H. Watson, Jr., CEO e Dan T. Baker (in foto) Presidente.

Watson succede a Brad Wucherpfennig, che è passato al ruolo di Presidente del Consiglio di mministrazione di BCE. Dan L. Baker, l’immediato ex presidente, è passato al ruolo di fondatore e membro del consiglio.

Advertisement

“Per più di 55 anni, Baker è stato il subappaltatore di costruzioni in calcestruzzo più performante del paese”, ha affermato Dan L. Baker. “Nello sviluppo di questo piano di transizione, siamo stati molto strategici nella selezione di leader che rimarranno fedeli ai nostri valori e faranno ciò che è giusto per le nostre persone e clienti. Questi cambiamenti rafforzano la nostra forza e consolidano la nostra posizione di prima azienda a conduzione familiare del settore, ora e per i decenni a venire”.

Watson porta nel ruolo più di 35 anni di esperienza nel settore globale dei materiali da costruzione. Di recente è stato CEO di Forterra, Inc. e ha ricoperto posizioni dirigenziali senior presso Summit Materials, Martin Marietta e Rinker Group Ltd.

Inoltre, è stato Presidente della National Ready Mix Concrete Association e della Florida Concrete and Products Association, nonché vicepresidente della Portland Cement Association. Ha anche fatto parte dei comitati esecutivi della National Stone, Sand, and Gravel Association; Cemento, Calcestruzzo e Aggregati Australia; e l’American Concrete Pipe Association. Attualmente è presidente del comitato direttivo nazionale per la gestione dell’industria del calcestruzzo. Watson è entrato a far parte del Board of Advisors di BCE nel 2021.

“Sono onorato di entrare nel ruolo di CEO”, ha affermato Watson. “Durante la mia permanenza nel Board of Advisors di BCE, ho imparato ad ammirare i colleghi di Baker per la loro grinta e il loro atteggiamento ‘mai dire mai’. Vedo enormi opportunità nei mercati che serviamo e nella nostra capacità di alzare il livello nel settore”.

Dan T. Baker, figlio di Dan L. Baker, ha una lunga storia con l’azienda. Ha iniziato a lavorare per Baker durante le sue estati al liceo e in seguito ha lavorato come operaio siderurgico e poi direttore generale per Titan Reinforcing. È entrato a far parte del Board of Advisors di BCE nel 2018 ed è stato nominato vicepresidente esecutivo nel 2021. Continuerà a ricoprire tale posizione in futuro.

“Questo è un momento entusiasmante per la nostra azienda, e non solo perché diamo il benvenuto a Karl nell’ovile”, ha affermato Dan T. Baker. “Abbiamo trovato un leader impegnato nei valori, nello scopo e nella missione che hanno reso il nome Baker sinonimo di qualità, eccellenza e determinazione”.

Il passaggio di Wucherpfennig al Board of Advisors lo riporta alle sue radici con BCE. Prima di essere nominato presidente e amministratore delegato nel 2010, è stato membro del consiglio per un decennio. Durante il suo mandato, BCE è passata da 3.600 collaboratori a quasi 7.000 e gli utili sono cresciuti di oltre il 20% all’anno. BCE ha anche ampliato il numero di aziende sotto il suo ombrello, aumentando le sue capacità e la sua presenza in tutta la nazione.

“Sono entusiasta e grato di continuare a servire la famiglia di aziende di BCE nel Board of Advisors”, ha affermato Wucherpfennig. “Karl apporta un’enorme conoscenza e intuizione al ruolo di cui beneficeranno i nostri colleghi, clienti e partner di progetto. Non vedo l’ora di lavorare con lui”.

Nel suo ruolo di fondatore e membro del consiglio, Dan L. Baker continuerà a concentrarsi sul tutoraggio di nuovi leader e sul raddoppio delle strategie di crescita dell’azienda.

“Ho dedicato la mia vita a costruire la nostra azienda e non potrei essere più orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto o di dove stiamo andando”, ha dichiarato Dan L. Baker. “La profonda conoscenza di Karl del nostro settore, unita al suo impegno condiviso nei confronti dei nostri valori fondamentali, lo rendono il leader ideale per BCE. Insieme, lui e Dan T. ci assicureranno di continuare a costruire strutture migliori e vite migliori per le nostre persone e per tutti coloro che entrano in contatto con la nostra azienda”.

Torna in alto