Ifab: Francesco Ubertini confermato Presidente

Ifab, International foundation big Data and artificial intelligence for human development, è una fondazione nata con l’obiettivo di consolidare le competenze scientifiche e tecnologiche disponibili in Italia, promuovendo l’integrazione tra sistema della ricerca e sistema delle imprese.

Nei giorni scorsi è stato nominato il nuovo consiglio d’amministrazione di Ifab che vede Francesco Ubertini, presidente Cineca, confermato alla presidenza.

Advertisement

Francesco Ubertini è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Bologna e dal 2015 è anche membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È membro del Comitato di Indirizzo Fondazione IHEA – Italian Higher Education with Africa, membro del Board of Rectors di UnaEuropa – University Alliance Europe, membro del Board della European University Association, membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, presidente della Fondazione Federico Zeri, della Bologna Business School, della Fondazione Fanti Melloni e di Fibra – Fondazione culturale Italo Brasiliana. È componente del Comitato Consultivo dell’ANVUR e Presidente del Board dell’Istituto Confucio di Bologna e Presidente della Fondazione per la Formazione universitaria a orientamento professionale– FUP.

Il consiglio, oltre al professor Ubertini è composto da Leda Bologni, associazione Big data, Sonia Bonfiglioli dell’omonima società, Pierpaolo Cristaudo, di Crif, Rita Ghedini di Legacoop Bologna, Stefano jr. Golinelli, di Alfasigma, Gianluca Ortolani di Net service; Daniele Ravaglia di Emil banca credito cooperativo, Susanna Scarciglia di Alstom ferroviaria; Antonio Zoccoli di Fondazione Icsc, Centro nazionale di ricerca in Hpc, Big data and quantum computing e Giorgio Zodiaco, Business integration partners.

Torna in alto