Teodoro Valente è il nuovo Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

La nomina è stata approvata dal Comitato per le Politiche Aerospaziali (Comint), presieduto dal Ministro Adolfo Urso. Insieme a Valente è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ASI, composto da Giuseppe Basini, Marica Branchesi, Stefano Gualandris, Marco Lisi, Luisa Riccardi e Elda Turco Bulgherini.

Il ministro Urso ha sottolineato che tra gli obiettivi prioritari dell’ASI ci sono l’utilizzo ottimale dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e il mantenimento della leadership dell’Italia nel settore spaziale. Urso ha espresso soddisfazione per la piena sinergia con gli altri dicasteri e ha ringraziato il precedente presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia. Ha augurato buon lavoro al nuovo presidente Teodoro Valente e al nuovo Consiglio di Amministrazione.

Advertisement

Urso ha anche indicato come impegno dell’ASI un efficace utilizzo dei finanziamenti assegnati, sia per i programmi dell’Agenzia Spaziale Europea che per quelli interni, compresi i fondi del PNRR. L’Italia è riconosciuta come leader globale nel settore spaziale e si prevede di confermare questa leadership a vantaggio dell’industria italiana e della ricerca e sviluppo ad essa collegata.

Il ministro ha inoltre menzionato l’avvio di un dibattito con gli attori pubblici e privati del settore per elaborare un progetto di legge che definisca rapidamente la governance nazionale dello spazio. Si intende colmare questa lacuna normativa entro l’inizio dell’anno prossimo, poiché l’Italia, a differenza di altri paesi UE e globali, non dispone ancora di un quadro normativo essenziale in questo settore.

Le questioni spaziali saranno al centro della prossima missione del ministro negli Stati Uniti, dove sono previsti contatti con il National Space Council e le principali aziende commerciali americane del settore. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra Stati Uniti e Italia nel settore spaziale.

Teodoro Valente, 58 anni, è attualmente direttore dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha una vasta esperienza accademica, avendo ricoperto per molti anni il ruolo di professore ordinario presso l’Università Sapienza di Roma e di servizio presso la Direzione Ricerca e sviluppo della Commissione Europea.

Valente si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università Sapienza nel 1989 e ha conseguito un master in Business Administration presso la Luiss nel 1993. Ha lavorato per diverse organizzazioni tra il 1990 e il 1992, inclusa la Snamprogetti e Tecnolyte. Nel 1992 ha iniziato la sua carriera accademica come ricercatore presso l’Università Sapienza

Torna in alto