Nuovo CdA Eni: Descalzi e Zafarana al vertice

L’assemblea degli azionisti dell’Eni ha approvato la nomina del nuovo consiglio di amministrazione. Sono stati nominati, dalla lista del Mef, Giuseppe Zafarana (in foto), indicato come presidente, Claudio Descalzi, indicato come ad, Elisa Baroncini, Roberto Ciciani, Federica Seganti; dalla lista di minoranza presentata da società di gestione del risparmio e altri investitori Massimo Belcreti, Carolyn Adele Dittmeier, Raphael Louis L. Vermeir.

Claudio Descalzi si conferma al vertice di Eni in cui ricopre l’incarico di amministratore delegato dell’azienda dal 2014. Descalzi è entrato nel gruppo Eni nel 1981 come ingegnere di giacimento; successivamente diventa project manager per lo sviluppo delle attività nel Mare del Nord, Libia, Nigeria e Congo. Nel 1990 è promosso a responsabile delle attività operative e di giacimento in Italia. Nel 1994 assume il ruolo di managing director della consociata Eni in Congo. Dal 2000 al 2001 ricopre la carica di direttore dell’area geografica Africa, Medio Oriente e Cina, lancia e supervisiona lo start up del Progetto Western Libyan Gas. Da luglio 2008 è Direttore operativo della divisione di Eni Exploration & Production.

Advertisement

Alla presidenza di Eni arriva il generale Giuseppe Zafarana, che lascia il comando della Guardia di finanza dove è approdato 42 anni fa e dove ha rivestito diversi incarichi operativi e di stato maggiore fino ad arrivare alla guida del Corpo.

Torna in alto