Il Consiglio di amministrazione ha nominato all’unanimità Roman Studer (a destra in foto) come CEO dell’ASB, l’Associazione svizzera dei banchieri, con effetto dal 1° agosto 2023. Roman Studer dispone di un ampio bagaglio di conoscenze del settore finanziario e vanta un’esperienza pluriennale in posizioni dirigenziali e come docente a contratto di politica economica e mercati finanziari.
Dal 2018 è alla guida dell’unità Governmental Affairs Switzerland di UBS e si occupa di tutti gli sviluppi normativi e politico-economici rilevanti per tale istituto in Svizzera. In precedenza, dal 2012 al 2017 è stato direttore dello «UBS Center for Economics in Society», un centro di ricerca dell’Università di Zurigo che promuove gli studi nel campo dell’economia politica e il confronto reciproco tra settore economico, mondo politico e società civile.
Marcel Rohner, Presidente dell’ASB, commenta: “Grazie a una sinergia ottimale di fattori quali la sua attività pluriennale nel punto di interfaccia tra economia e politica, le sue profonde conoscenze negli ambiti della regolamentazione dei mercati finanziari e della politica economica, nonché la sua capillare rete di contatti a livello nazionale e internazionale, Roman Studer dispone del profilo ideale per il compito a cui è chiamato presso di noi. Il Consiglio di amministrazione è fermamente convinto di aver trovato in Roman Studer un costruttore di ponti che, nel quadro di un dialogo costante con i diversi gruppi di stakeholder, sarà in grado di creare un ampio consenso a beneficio del nostro settore, della nostra economia e di tutti noi in Svizzera£”.
Da parte sua, Roman Studer dichiara: «Ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia riposta nella mia persona. In veste di CEO dell’ASB sono lieto di poter contribuire attivamente a plasmare le migliori condizioni quadro possibili per una piazza finanziaria fiorente e in grado di affrontare le sfide future da una posizione di forza. Nella mia funzione attuale collaboro peraltro con l’ASB già da diversi anni. Il punto di forza dell’Associazione è quello di saper trovare sempre i giusti compromessi e di parlare a una sola voce per l’intera piazza finanziaria – una capacità che risulta particolarmente rilevante anche e soprattutto al cospetto delle sfide contingenti».
Roman Studer ha studiato scienze politiche, economia politica e storia economica presso le università di Zurigo e di Oxford. Ha inoltre conseguito un dottorato in storia economica all’Università di Oxford. In questo ateneo ha svolto anche attività di insegnamento e di ricerca ed è stato professore assistente presso la London School of Economics and Political Science. Dal 2013 è inoltre attivo come docente a contratto presso l’Università di San Gallo. Roman Studer ha fatto il proprio ingresso nel settore privato presso Boston Consulting Group, dove ha affiancato come consulente tra l’altro vari istituti finanziari attivi a livello internazionale.
Roman Studer (46 anni) è attinente di Pfaffnau (LU) e vive con la sua famiglia nella città di Zurigo.