MSCI nomina Ashley Lester Global Head of Research

MSCI, fornitore leader di strumenti e servizi di supporto alle decisioni critiche per la comunità degli investitori globali, ha annunciato che Ashley Lester (in foto) è entrato a far parte dell’azienda come Global Head of Research e come membro del Comitato Esecutivo di MSCI. Con sede a Londra, Lester riferirà a Baer Pettit, Presidente.

In questo ruolo, Lester sarà responsabile dello sviluppo della ricerca di MSCI attraverso le linee di prodotto e i segmenti di clientela della società di gestori patrimoniali, proprietari di asset, banche, società, hedge fund, compagnie assicurative e gestori patrimoniali. Collaborerà strettamente con i team di prodotto, copertura clienti, tecnologia e marketing di MSCI per garantire il continuo sviluppo di ricerche, analisi e soluzioni innovative che mirano ad aiutare gli investitori a navigare in un panorama di investimento in rapida trasformazione.

“Ashley è un pensatore innovativo e porta con sé una vasta esperienza come investitore, nella leadership aziendale e nell’analisi quantitativa e qualitativa“, ha affermato Pettit. “Sono fiducioso che il suo background e la sua profonda conoscenza dei mercati finanziari e dell’analisi del rischio si riveleranno preziosi mentre continuiamo a lavorare verso la nostra missione di creare soluzioni basate sulla ricerca per i nostri clienti”.

Lester entra a far parte di MSCI con oltre un decennio di vasta esperienza nella leadership aziendale, nella gestione degli investimenti e nella ricerca sugli investimenti multi-asset class. In precedenza, ha trascorso otto anni presso Schroders plc a Londra, più recentemente come Head of Systematic Investments, in cui ha guidato un team che gestisce oltre 20 miliardi di dollari in strategie ESG e fattori azionari. In precedenza ha lavorato nel Multi-Asset Investment Group di Schroders come Head of Multi-Asset Research, guidando ricerche sulla costruzione del portafoglio, sulla modellazione dell’asset allocation e sulle ipotesi del mercato dei capitali.

Prima di Schroders, Lester ha trascorso due anni in MSCI come Head of Fixed Income and Multi-Asset Class Research, dove ha gestito il team globale di ricercatori di MSCI che si occupano di reddito fisso, modellazione di classi multi-asset e valutazione, guidando il programma di ricerca per le soluzioni di rischio leader di mercato di MSCI. Prima di entrare in MSCI, Lester è stato Managing Director e Head of Market Risk Analytics presso Morgan Stanley, ha trascorso diversi anni come Assistant Professor of Economics presso la Columbia Business School e la Brown University e ha lavorato come Graduate Economist presso la Reserve Bank of Australia. Ha conseguito un Bachelor of Economics con First Class Honors e la University Medal presso l’Università di Sydney e un PhD in Economia presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

“Sono entusiasta di rientrare in MSCI in un momento di rapidi cambiamenti in tutto il settore degli investimenti a livello globale”, ha affermato Lester. “MSCI è in una posizione unica per soddisfare le esigenze degli investitori e non vedo l’ora di guidare lo sviluppo dei nostri insight sugli investimenti best-in-class”.

Torna in alto