Disney nomina Joe Earley nuovo capo di Disney+ e Hulu

Walt Disney Co. ha nominato Joe Earley presidente della sua unità direct-to-consumer per i contenuti di intrattenimento, un ruolo che gli conferisce la supervisione dei servizi di streaming Disney+ e Hulu.

Il signor Earley è attualmente presidente di Hulu, un incarico che ricopre da gennaio 2022 e manterrà fino a quando non verrà nominato un successore. Prima di dirigere Hulu, Earley è stato coinvolto nello sviluppo e nel lancio di Disney+ come responsabile del marketing e delle operazioni.

Michael Paull, che ha supervisionato le operazioni di streaming della Disney dal 2017, se ne andrà, ha detto la società. Il signor Paull non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Advertisement

Le operazioni di streaming della Disney sono sotto esame da parte dell’amministratore delegato Robert Iger, che ha espresso preoccupazione per quanto viene speso per i contenuti.

“Dobbiamo razionalizzare meglio i nostri costi”, ha detto Iger a una conferenza di Morgan Stanley il mese scorso. Sta cercando di aumentare il prezzo che Disney addebita per Disney +, anche a rischio di spegnere i clienti.

“Ovviamente dobbiamo attrarre più abbonati, ma penso che una delle cose fondamentali che dobbiamo capire sia una strategia di prezzo che abbia senso”, ha detto.

Il futuro di Hulu è nell’aria. Disney possiede i due terzi della piattaforma, mentre Comcast Corp. possiede il resto. Secondo i termini della loro partnership, entrambe le parti hanno il diritto di forzare la vendita di Hulu al suo partner all’inizio del prossimo anno.

Alcuni analisti di Wall Street si sono chiesti se Hulu sia una buona soluzione a lungo termine per la Disney. Mr. Iger ha detto che la società sta studiando le sue opzioni .

“L’ambiente è molto, molto complicato in questo momento, e prima di prendere decisioni importanti sul nostro livello di investimento, il nostro impegno per quell’attività, vogliamo capire dove potrebbe andare”, ha detto il mese scorso Iger.

La partenza di Mr. Paull era prevista dopo che Iger è tornato come amministratore delegato alla fine dello scorso anno e ha ristrutturato le attività di streaming della società , una mossa che ha portato via parte dell’autonomia che Paull aveva precedentemente sotto il predecessore di Mr. Iger, Bob Chapek. Il signor Paull aveva svolto un ruolo chiave nell’ingresso della Disney nello spazio dello streaming.

Mr. Earley, nel suo ruolo di capo del direct-to-consumer per Disney Entertainment, si concentrerà sull’espansione della portata delle piattaforme Disney+ e Hulu e lavorerà a stretto contatto con i team di programmazione che realizzano i contenuti per i due servizi e il marketing e tecnologia per le piattaforme, ha affermato la società. Riporterà ad Alan Bergman e Dana Walden, co-presidenti di Disney Entertainment.

Prima di entrare a far parte della Disney nel 2019, Earley ha trascorso la maggior parte della sua carriera alla Fox Broadcasting, passando dalla gestione della pubblicità e dei talenti a direttore operativo del Fox Television Group. Mentre era lì, ha lavorato a stretto contatto con la signora Walden, che era un dirigente senior della Fox prima di entrare a far parte della Disney dopo aver acquisito la maggior parte delle risorse di intrattenimento della Fox nel 2019.

Torna in alto