Dusan Senkypl, Co-fondatore di Pale Fire Capital, nominato CEO ad interim

Groupon, Inc. (NASDAQ: GRPN), una destinazione leader per i servizi e le esperienze locali, ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha nominato Dusan Senkypl, co-fondatore di Pale Fire Capital e un membro del Consiglio, alla carica di Amministratore Delegato ad interim, con effetto immediato. Mr. Senkypl, che risiederà nella Repubblica Ceca, rimarrà nel consiglio di amministrazione di Groupon. Mr. Senkypl succede a Kedar Deshpande, che si è dimesso da CEO e Direttore di Groupon e servirà come consulente dell’azienda per 60 giorni per aiutare in una transizione graduale.

“Dusan è un leader e un operatore comprovato e le sue esperienze nel guidare le trasformazioni, nella creazione di prodotti Internet di successo e nell’aiutare a far crescere un mercato simile a Groupon lo posizionano in modo univoco per intervenire come nostro CEO ad interim in questo momento critico”, ha affermato Ted Leonsis, Presidente di Groupon Consiglio di Amministrazione. “Da quando è entrato a far parte del Consiglio, Dusan è stato molto impegnato come direttore, fornendo un’importante supervisione sulla strategia e sui punti di forza di Groupon e aiutando l’azienda a identificare le aree che necessitano di miglioramento. Detto questo, riteniamo che passerà senza problemi a questo nuovo ruolo di leadership e aiuterà l’azienda a eseguire e continuare a perfezionare la strategia di trasformazione guidata dall’offerta che abbiamo annunciato durante la nostra chiamata agli utili del quarto trimestre. Il Consiglio è concentrato sull’accelerazione della trasformazione di Groupon e siamo fiduciosi che Dusan possa aiutarci a raggiungere questo importante obiettivo. Siamo molto entusiasti di vedere i progressi che l’azienda può fare quest’anno con Dusan come CEO ad interim”.

Advertisement

“Ho un profondo apprezzamento per la dedizione che è stata dedicata alla costruzione di questa azienda e sono onorato di guidare Groupon attraverso la sua trasformazione e svolta”, ha affermato Senkypl. “Con un inventario locale unico, oltre 14 milioni di clienti locali attivi e milioni di sessioni di visitatori al mese, Groupon dispone di risorse preziose in grado di alimentare una crescita significativa se abbinate all’eccellenza operativa. Sono entusiasta di costruire su queste fondamenta per ampliare ulteriormente il mercato dell’azienda e aumentare il valore per tutte le parti interessate. Ho creato diverse attività da zero che operavano su larga scala con centinaia di milioni di utenti e credo di sapere cosa dobbiamo fare in Groupon per portare l’azienda al livello successivo”.

Mr. Senkypl ha aggiunto: “Dopo l’annuncio della ristrutturazione di gennaio e con il recente emendamento alla nostra linea di credito, la società ha una solida base finanziaria per supportare la nostra trasformazione quest’anno. Dal mio punto di vista, Groupon ha un ambiente target chiaro in cui l’azienda può competere e vincere. La nostra visione è quella di diventare la destinazione finale per i servizi e le esperienze locali, un mercato in cui la fiducia e il valore sono fondamentali per le nostre proposte di valore per consumatori e commercianti. Operiamo in un mercato ampio e attraente e Groupon è in una posizione unica per estendere la sua leadership di mercato. Credo che abbiamo le risorse giuste per trasformarci, ma dobbiamo fare un lavoro molto migliore per incorporare l’eccellenza operativa in tutto ciò che facciamo. Stiamo adottando misure per assicurarci di disporre di un team di gestione e di sistemi operativi solidi per consentire a Groupon di prendere decisioni più coraggiose più rapidamente e garantire che il nostro team globale abbia la massima chiarezza sulle nostre iniziative e obiettivi. Man mano che miglioriamo la nostra esecuzione seguendo un piano di trasformazione completo, credo che possiamo aumentare il valore che offriamo ai nostri clienti e partner commerciali e riportare l’azienda alla crescita. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il consiglio di amministrazione e il talentuoso team di Groupon per deliziare i clienti, aiutare i partner commerciali che lavorano sodo a far crescere le loro attività e costruire un marchio duraturo e un leader di categoria”. Man mano che miglioriamo la nostra esecuzione seguendo un piano di trasformazione completo, credo che possiamo aumentare il valore che offriamo ai nostri clienti e partner commerciali e riportare l’azienda alla crescita. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il consiglio di amministrazione e il talentuoso team di Groupon per deliziare i clienti, aiutare i partner commerciali che lavorano sodo a far crescere le loro attività e costruire un marchio duraturo e un leader di categoria”. Man mano che miglioriamo la nostra esecuzione seguendo un piano di trasformazione completo, credo che possiamo aumentare il valore che offriamo ai nostri clienti e partner commerciali e riportare l’azienda alla crescita. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il consiglio di amministrazione e il talentuoso team di Groupon per deliziare i clienti, aiutare i partner commerciali che lavorano sodo a far crescere le loro attività e costruire un marchio duraturo e un leader di categoria”.

“È stato un enorme onore ricoprire il ruolo di CEO di Groupon e sono orgoglioso degli obiettivi che il nostro team ha raggiunto insieme, inclusa una significativa riduzione della nostra struttura dei costi fissi. Non vedo l’ora di vedere l’azienda continuare a trasformarsi nella destinazione finale per i servizi e le esperienze locali sotto la guida di Dusan”, ha affermato Kedar Deshpande.

Torna in alto