Migliore+Servetto assume l’incarico di Creative Director per Neutra

Migliore+Servetto assume l’incarico di Creative Director per Neutra. La scelta della storica azienda di marmi è ricaduta sullo studio per accelerare il nuovo corso del brand, avviato dalla recente acquisizione da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia, che inaugura una nuova stagione di ricerca. A testimoniare il nuovo corso anche l’identità visiva che ha visto il restyling del logo. Quest’ultimo è stato concepito dallo studio Migliore+Servetto come rielaborazione originale della font Areplos, che richiama immediatamente i caratteri tipici della scrittura epigrafica romana, all’origine delle maiuscole dell’alfabeto moderno. 

“L’identità di Neutra si associa all’eleganza e al significato etimologico di questa parola che deriva da eligere, verbo latino che significa scegliere. La scelta di Neutra si esprime nella cura del dettaglio, nelle legature tra i componenti e tra materiali, e tra i materiali e lo sfondo. Grazie a questa modalità sintattica di rapportarsi, gli oggetti di Neutra divengono presenze dialoganti” commentano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto (in foto)

Un’operazione di re-branding che anticipa anche quella che sarà la prima collaborazione tra lo sturio e l’azienda brianzola: un’installazione nel cuore di Milano che verrà presentata per la Milano Design Week 2023.

La direzione creativa individuata per Neutra dallo studio Migliore+Servetto sottolinea innanzitutto la volontà di Neutra di posizionarsi come ‘atelier sartoriale’ del progetto d’arredo attraverso collezioni di pregio, che esprimono eleganza e unicità, oltre le mode e il gusto effimero del momento. I nuovi arredi sono presenze organiche che abitano lo spazio come organismi naturali costruiti nell’ottica di una sostenibilità, che non si avvale solo di materiali naturali ma mira al recupero e riuso per costruire arredi pensati per durare nel tempo. La produzione si estende a tutti gli spazi della casa. Oltre il bagno, area consolidata di Neutra, porta a compimento una visione fluida e integrata di tutti gli ambienti di vita. Il marmo e le pietre pregiate sono il cuore della produzione, che combina tecnologia e alto artigianato e che include commistioni con altri materiali nobili e naturali come i metalli, il vetro, il legno.

Lo Studio internazionale di progettazione, fondato dagli architetti Ico Migliore e Mara Servetto, dal 1997 ad oggi ha realizzato oltre 600 progetti in 21 differenti nazioni, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali e consolidando una solida esperienza in ambito architettonico, dalla scala urbana fino a quella del design, e nella progettazione di re-branding, creazione di spazi narrativi e identità per i più noti marchi.

Piombanews

Torna in alto