Acqua di Parma nomina Giulio Bergamaschi Amministratore Delegato

Sta per iniziare un nuovo capitolo per Acqua di Parma. La casa di fragranze italiana, di proprietà dal 2001 di LVMH, ha nominato Giulio Bergamaschi amministratore delegato. Succede a Laura Burdese, che ha guidato l’azienda da ottobre 2016 alla fine del 2021, prima di entrare in Bulgari all’inizio di quest’anno come Vicepresidente globale del marketing e delle comunicazioni.

Il profumiere non ha dovuto cercare lontano il suo nuovo CEO, poiché Bergamaschi è entrato a far parte di LVMH nell’aprile 2022 per lavorare presso lo specialista del cashmere Loro Piana come direttore delle missioni strategiche. Basato a Milano, riporterà direttamente a Stephanie Medioni, presidente esecutivo della divisione bellezza del gruppo di lusso.

Il manager ha quasi vent’anni di esperienza nel settore del lusso e della bellezza, “dove ha maturato una solida esperienza nello sviluppo del prodotto e nella comunicazione, ricoprendo posizioni dirigenziali globali, ma anche lavorando in mercati strategici come la Cina”, sottolinea LVMH in un nota interna, ricordando che in Loro Piana “il suo contributo si è concentrato sulla strategia di brand e sulla valorizzazione delle eccellenze tessili attraverso il miglioramento della customer experience e iniziative di trasparenza, come la sua certificazione di tracciabilità digitale con Aura Blockchain Consortium”.

“Giulio è un esperto e appassionato professionista e leader del settore della bellezza. La sua visione del mercato internazionale e la conoscenza della categoria sono risorse fondamentali per Acqua di Parma e la nostra divisione. Giulio eleverà ulteriormente l’unicità e la posizione dell’azienda come promotore globale dello stile di vita e dell’artigianato italiano, ” ha commentato Stefania Medioni.

Bergamaschi si è laureato presso l’Università Bocconi di Economia di Milano nel 2004 e ha trascorso la maggior parte della sua carriera presso L’Oréal . Vi ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a raggiungere nel novembre 2018 la posizione di global brand president di Biotherm , mentre dal 2013 al 2018 è stato general manager di L’Oréal Paris DMI in Cina.

Acqua di Parma è meglio conosciuta per Colonia, la sua fragranza firmata e più venduta creata nel 1916 a Parma. Da allora si è diversificata, in particolare nella cosmesi maschile con la sua linea Barbiere.

Torna in alto