Sta per iniziare un nuovo capitolo per Acqua di Parma. La casa di fragranze italiana, di proprietà dal 2001 di LVMH, ha nominato Giulio Bergamaschi amministratore delegato. Succede a Laura Burdese, che ha guidato l’azienda da ottobre 2016 alla fine del 2021, prima di entrare in Bulgari all’inizio di quest’anno come Vicepresidente globale del marketing e delle comunicazioni.
Il profumiere non ha dovuto cercare lontano il suo nuovo CEO, poiché Bergamaschi è entrato a far parte di LVMH nell’aprile 2022 per lavorare presso lo specialista del cashmere Loro Piana come direttore delle missioni strategiche. Basato a Milano, riporterà direttamente a Stephanie Medioni, presidente esecutivo della divisione bellezza del gruppo di lusso.
Il manager ha quasi vent’anni di esperienza nel settore del lusso e della bellezza, “dove ha maturato una solida esperienza nello sviluppo del prodotto e nella comunicazione, ricoprendo posizioni dirigenziali globali, ma anche lavorando in mercati strategici come la Cina”, sottolinea LVMH in un nota interna, ricordando che in Loro Piana “il suo contributo si è concentrato sulla strategia di brand e sulla valorizzazione delle eccellenze tessili attraverso il miglioramento della customer experience e iniziative di trasparenza, come la sua certificazione di tracciabilità digitale con Aura Blockchain Consortium”.
“Giulio è un esperto e appassionato professionista e leader del settore della bellezza. La sua visione del mercato internazionale e la conoscenza della categoria sono risorse fondamentali per Acqua di Parma e la nostra divisione. Giulio eleverà ulteriormente l’unicità e la posizione dell’azienda come promotore globale dello stile di vita e dell’artigianato italiano, ” ha commentato Stefania Medioni.
Bergamaschi si è laureato presso l’Università Bocconi di Economia di Milano nel 2004 e ha trascorso la maggior parte della sua carriera presso L’Oréal . Vi ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a raggiungere nel novembre 2018 la posizione di global brand president di Biotherm , mentre dal 2013 al 2018 è stato general manager di L’Oréal Paris DMI in Cina.
Acqua di Parma è meglio conosciuta per Colonia, la sua fragranza firmata e più venduta creata nel 1916 a Parma. Da allora si è diversificata, in particolare nella cosmesi maschile con la sua linea Barbiere.