Francavilla Fontana, Nicola Verola nominato nuovo Direttore Generale per l’Europa e la politica commerciale del Ministero degli Esteri

Nicola Verola è il nuovo Direttore Generale per l’Europa e la politica commerciale del Ministero degli Esteri. Verola vanta numerosissime esperienze: ha alle spalle un’importante carriera diplomatica impressa ed è docente di Modelli e tecniche di negoziazione nell’Unione europea all’Università Luiss Guido Carli. La sua nomina è stata proposta direttamente dal ministro Antonio Tajani e confermata dal Consiglio dei ministri. Verola subentra al posto di Vincenzo Celeste, nominato rappresentante permanente dell’Italia presso l’Ue.

Dal 2006 presta servizio presso il Gabinetto del ministero Ufficio rapporti con il parlamento. Quattro anni dopo vola a Washington, come primo consigliere. E poi ancora, nel 2014, il ritorno a Roma, nelle vesti di capo della segreteria tecnica del sottosegretario agli affari europei.  Nel 2018 torna in ambito comunitario, alle dipendenze del direttore generale per l’Unione Europea alla Farnesina. Poi l’incarico di vicario del vice direttore generale/direttore centrale per i paesi europei, fino alla nomina a direttore generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale. 

Verola si è laureato in Scienze politiche presso l’Università di Roma. Nel 1994 è iniziato il suo cursus honorum in ambito diplomatico, con degli incarichi nella Direzione generale affari economici. Nel 1998 si è trasferito a Canberra (Australia), dove ha ricoperto il ruolo di primo segretario commerciale. Nel 2022 si sposta a Bruxelles, ricoprendo sempre l’incarico di primo segretario commerciale, alla rappresentanza permanente presso l’Ue. Un paio di anni dopo arriverà la conferma con incarico di Consigliere commerciale.

Nicola è figlio di Cosimo Verola, già sindaco di  Francavilla, democristiano. E’ stato pure per un breve periodo presidente della Provincia.

Torna in alto