Takashi Kiryu nuovo Presidente di Square Enix

Il Consiglio di amministrazione di Square Enix ha approvato un importante cambiamento ai vertici: Takashi Kiryu, ex Chief Strategy Officer e Dirigente dell’azienda da poco più di due anni e mezzo, prenderà il posto di Yosuke Matsuda, Presidente da marzo 2013. La decisione è legata al bisogno di “adattarsi a un’industria in costante evoluzione, e massimizzare la creatività degli studi per realizzare nuovi prodotti d’intrattenimento in grado di divertire fan sparsi per tutto il mondo”.

Yosuke Matsuda è stato protagonista di numerose polemiche nel corso degli ultimi anni. Il presidente si era detto interessato a NFT, blackchain e metaverso e ha fatto una serie di scelte non condivise tra cui la cessione di tre studi occidentali e numerose IP (Tomb Raider, Deus Ex, Legacy of Kain) al colosso svedese Embracer Group per soli 300 milioni di dollari. Inoltre, sono state registrate perdite per 200 milioni di dollari legate all’insuccesso di Marvel’s Avengers e Marvel’s Guardians of the Galaxy, il flop di Babylon’s Fall e i risultati non eccezionali di diversi titoli pubblicati nel 2021 e 2022.

Advertisement

Il Consiglio di amministrazione ha quindi deciso di puntare su un elemento più giovane per il futuro, Takashi Kiryu, chiamato a portare cambiamenti notevoli. La votazione si terrà a maggio, mentre il cambio al vertice risulterà effettivo a partire da giugno 2023, sempre che la consultazione abbia esito positivo. Al momento non è previsto un nuovo ruolo per Yosuke Matsuda che potrebbe abbandonare definitivamente l’azienda.

Torna in alto