Michael P. O’Leary nominato Presidente e CEO della NATO

Michael P. O’Leary è stato nominato Presidente e CEO della National Association of Theatre Owners (NATO). O’Leary entra ufficialmente a far parte della NATO il 10 aprile e lavorerà al fianco dell’attuale presidente John Fithian al CinemaCon (24-27 aprile). Assume l’incarico il 1 maggio dopo che Fithian si è ritirato.

L’incaricato con sede a Washington DC ha ricoperto posizioni di rilievo presso The Entertainment Software Association, 21st Century Fox, Motion Picture Association, Capitol Hill e il Dipartimento di Giustizia.

Rolando Rodriguez, presidente del consiglio di amministrazione della NATO e consigliere senior di Marcus Corporation, ha fatto l’annuncio e ha salutato la “vasta conoscenza e la leadership strategica di alto livello” di O’Leary. Ha aggiunto: “Con l’aiuto e il supporto del nostro talentuoso team NATO, nonché dei nostri amici delle compagnie cinematografiche, della comunità artistica e dei legislatori, continueremo a far crescere l’industria del cinema con la leadership di Michael”.

Rodriguez ha continuato: “Anche a nome del comitato esecutivo della NATO vogliamo ringraziare John Fithian per i suoi straordinari contributi al settore fieristico. La sua leadership, dedizione, impegno, risultati e passione saranno ricordati a lungo quando si ritirerà il 1° maggio. Grazie, John, per la grande eredità. E benvenuto, Michael, nella nostra famiglia NATO”.

O’Leary ha dichiarato: “L’esperienza cinematografica è una parte duratura e dinamica del panorama dell’intrattenimento nelle comunità di tutto il mondo. Non potrei essere più entusiasta dell’opportunità di lavorare con i leader di questa iconica industria globale e con il talentuoso e dedicato team della NATO per tracciare il suo prossimo capitolo”.

La transizione arriva in un momento critico mentre la mostra tenta di ricostruire dopo la pandemia e le lunghe chiusure dei cinema negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Sotto Fithian, la NATO garantì salvataggi e prestiti del governo per i proprietari di cinema in difficoltà.

La recente performance tentpole è stata incoraggiante con artisti del calibro di Top Gun: Maverick e Black Panther: Wakanda Forever che hanno guadagnato rispettivamente $ 1,49 miliardi e $ 858 milioni, mentre Avatar The Way Of Water con $ 2,27 miliardi è attualmente la terza uscita globale più alta di tutti i tempi.

Gower Street Analytics ha riferito a gennaio che il botteghino globale ha guadagnato 25,9 miliardi di dollari nel 2022 e ha guadagnato il 27% nel 2021. Mentre la crescita su base annua è stata incoraggiante, il 2022 è stato inferiore in media del 35% prima della pandemia 2017, 2018 e 2019.  

La sfida per i circuiti cinematografici sono i drammi per adulti, i piccoli film indipendenti e d’essai e l’industria osserverà attentamente nei prossimi mesi per vedere se il pubblico, in particolare gli avventori più anziani, tornerà in numero significativo.

Il presidente e amministratore delegato della Motion Picture Association, Charles Rivkin, ha accolto con favore la nomina e ha dichiarato di non vedere l’ora di “continuare a costruire un ecosistema forte e dinamico per gli esercenti e l’intera industria cinematografica”.

Rivkin ha continuato: “Michael, ovviamente, non è estraneo all’MPA. Durante quasi un decennio nel nostro team, ha guidato il dipartimento di politica globale e affari esterni e ha ottenuto numerosi successi per conto dei nostri studi membri e dell’industria. La sua scelta per guidare il prossimo capitolo della NATO mi dà grande fiducia che le nostre due associazioni continueranno a forgiare il rapporto stretto e collaborativo che ci consente di portare avanti i nostri numerosi obiettivi comuni.

“Dando il benvenuto a Michael nella NATO, voglio anche ringraziare il mio buon amico John Fithian per i suoi consigli, la saggezza e decenni di leadership alla NATO. La crescita della NATO negli ultimi 23 anni è dovuta in gran parte all’energia, alla creatività e alla dedizione di John, e siamo tutti grati per il suo impegno nei confronti di questa iconica industria americana”.

I membri globali della NATO rappresentano più di 67.000 schermi e il gruppo mantiene un profilo attivo di lobbying a Capitol Hill. O’Leary diventa anche membro del comitato esecutivo della Global Cinema Federation della NATO. La NATO gestisce anche la Cinema Foundation.

Torna in alto