Mediability amplia la sua offerta con PressMediaLAB e nomina alla guida Davide D’Amico

Mediability, agenzia di comunicazione integrata, ha annunciato l’inclusione della nuova società PressMediaLAB, che sarà guidata da Davide D’Amico con il ruolo di Amministratore Delegato, per la gestione dell’ufficio stampa, delle digital PR, del centro media e degli eventi. La società si colloca così sul mercato come “attore di primo piano per tecnologia, innovazione e internazionalità”, si legge nel comunicato. Inoltre, PressMediaLAB si avvale delle più recenti tecnologie informatiche, inclusa l’Intelligenza Artificiale, e della consulenza di professionisti della comunicazione.

D’Amico ha una lunga carriera alle spalle, tra i suoi incarichi spiccano quello di Direttore della Comunicazione globale della compagnia aerea ITA Airways, nonché di realtà quotate in borsa operanti nei settori sharing, micromobilità, media e food. Inoltre, è stato il Responsabile della Comunicazione per tutti i marchi di FCA in Italia e, a livello EMEA, dei marchi Jeep e Alfa Romeo e del dipartimento Fleet & Business Sales, oltre alla gestione della comunicazione delle più importanti sponsorizzazioni sportive di FCA quali la Formula 1 con Alfa Romeo, la Juventus con Jeep e la FIGC con Fiat. Precedentemente ha lavorato per Toyota con responsabilità crescenti nel dipartimento Comunicazione, e prima ancora in Daimler Chrysler.

La nuova società può contare sugli altri quattro dipartimenti di Mediability, ovvero “Social Media Intelligence”, “Visual Communication”, “IT, Web e Social Solutions” e “Media Coverage Analysis e Media Reputation”. In particolare, questi ultimi consentono di avere il reparto Ricerca & Sviluppo all’interno con benefici di efficienza ed efficacia, stabilendo la migliore percezione del brand da parte dei media e determinando il valore equivalente della comunicazione su tutti i canali. Tutte queste attività sono declinate a livello internazionale, in Paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Polonia, Austria, Belgio, Olanda, Moldavia ed Europa dell’Est, Emirati Arabi e USA.

Accanto a D’Amico, un team composto da cinque professionisti, di cui cinque giornalisti iscritti all’Ordine nazionale e tutti in possesso di una formazione accademica, arricchita da esperienze professionali all’estero. Tra questi, Franco Daria e Umberto Hardouin, entrambi con una lunga carriera presso l’Ufficio Stampa di Fiat Auto e FCA, oggi Stellantis, nelle aree Brand, Prodotto, Heritage, Corporate, Finanziario, Sponsorizzazioni ed Eventi. In particolare, Daria è un senior copywriter di fama nazionale mentre Hardouin è un senior press officer punto di riferimento nel settore dell’heritage. Con loro Paola Galimberti, Naima Tarò e Federico Bosio, tre giovani addetti stampa con esperienze professionali internazionali ed esperti delle Digital PR e dei settori legati all’immagine, alla sostenibilità, alla tecnologia e alla mobilità.

Torna in alto