Costa Coffee nomina Philippe Schaillee nuovo Amministratore Delegato

Costa Coffee ha annunciato che Philippe Schaillee diventerà CEO della società a partire dal 10 aprile 2023. Schaillee arriva in Costa da Groupe SEB, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo responsabile dei prodotti e dell’innovazione da aprile 2021.

“Philippe è un leader eccezionale che arriva in Costa con un profondo background nel mondo degli affari e una passione per la creazione di grandi marchi”, ha affermato Evguenia “Jeny” Stoichkova, presidente di Global Ventures per The Coca-Cola Company. “Non vediamo l’ora di lavorare con Philippe per espandere i piani che abbiamo sviluppato per far crescere Costa, sia nel suo paese d’origine, l’Inghilterra, che oltre”.

Schaillee ha iniziato la sua carriera con il Sara Lee Group in Belgio nel 1994, dove ha ricoperto diversi ruoli di marketing. Nel 2000 si è trasferito negli Stati Uniti, dove è stato vicepresidente esecutivo del marketing per le attività di caffè e tè. Successivamente è diventato EVP della divisione bevande.

Nel 2006 è stato nominato EVP della divisione Breakfast, Snacking & Beverages. Nel 2008 è stato nominato SVP, chief marketing officer e membro del comitato esecutivo per tutte le categorie del Sara Lee Group negli Stati Uniti. Nel 2012, Schaillee è tornato in Europa, dove è entrato a far parte del gruppo Jacob Douwe Egberts (JDE). È stato nominato presidente della Professional Coffee Division ed è stato membro del loro comitato esecutivo.

Più recentemente, è stato membro del comitato esecutivo del Groupe SEB, con sede in Francia, leader mondiale nel mercato delle pentole, dei piccoli elettrodomestici e delle attrezzature professionali per il caffè, con marchi che includono WMF, Schaerer, All-Clad, Krups, Tefal e Rowenta.

“Ho sempre ammirato Costa e apprezzo la profonda storia e il patrimonio dell’azienda”, ha detto Schaillee. “Sono entusiasta di entrare a far parte del grande team di Costa e non vedo l’ora di imparare e far crescere il business con loro”.

Schaillee si è laureato alla Catholic University Leuven e ha conseguito un MBA presso la Vlerick Leuven Ghent Management School, entrambe in Belgio. Schaillee succede all’ex CEO di Costa Jill McDonald. Riporterà a Stoichkova e avrà sede a Londra.

Torna in alto