Thomas Pike entrerà a far parte di Labcorp come Presidente e Amministratore delegato della Business Unit Sviluppo Clinico per lo Sviluppo dei Farmaci

Mr. Pike vanta 30 anni di esperienza nel settore e una comprovata esperienza nel guidare la crescita.

Labcorp, azienda leader mondiale nel settore delle scienze della vita, ha annunciato oggi che Thomas Pike entrerà a far parte di Labcorp in qualità di presidente e amministratore delegato della business unit Sviluppo clinico per lo sviluppo di farmaci il 9 gennaio 2023. Fino allo spin-off pianificato del business Clinical Development, che dovrebbe avvenire a metà del 2023, Pike riferirà al presidente e CEO di Labcorp Adam Schechter. Al momento dello spin-off, Pike ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione della società indipendente quotata in borsa. Nei prossimi mesi, Labcorp annuncerà il Consiglio di Amministrazione della nuova società, incluso il suo lead independent director.

“L’esperienza di leadership globale di Tom e la comprovata esperienza nei settori della ricerca a contratto (CRO), della sanità e dei servizi lo rendono la persona ideale per guidare il business dello sviluppo clinico nel suo prossimo capitolo”, ha affermato Adam Schechter, presidente e CEO di Labcorp. “Tom ha la visione strategica e la profonda esperienza operativa per espandere la posizione di mercato della nuova azienda, accelerare la crescita e fornire valore ai clienti e alle parti interessate. Sono fiducioso nella sua capacità di sviluppare il business dello sviluppo clinico e posizionarlo per un successo continuo”.

“L’attività di sviluppo clinico di Labcorp è una CRO globale leader con significative opportunità di crescita oggi e in futuro, ed è un onore per me prendere le redini mentre continuiamo i nostri progressi verso la creazione di un’azienda indipendente”, ha affermato Pike. “In qualità di azienda indipendente con accesso al set di dati sanitari e clinici di Labcorp, il business dello sviluppo clinico avrà una maggiore agilità per investire nell’innovazione per servire meglio i clienti e far progredire le terapie salvavita. Sono entusiasta di iniziare a lavorare a stretto contatto con il team per sviluppare una strategia di crescita a lungo termine che andrà a beneficio di pazienti, clienti, dipendenti e dei nostri futuri azionisti”.

Paul Kirchgraber, M.D., attualmente CEO della divisione Drug Development di Labcorp, ha deciso di perseguire altre opportunità al di fuori dell’azienda al completamento dello spin-off. Il Dr. Kirchgraber continuerà con Labcorp come EVP e CEO alla guida delle attività Early Development, Central Laboratories e Global Oncology, e rimarrà con Labcorp fino al completamento dello spin-off per assistere con una transizione senza intoppi.

Torna in alto