Il nuovo CEO di Mikro Kapital è Johannes Feist 

Johannes Feist è stato nominato nuovo amministratore delegato di Mikro Kapital Management S.A, società specializzata nell’impact finance e nella microfinanza. Feist vanta una lunga esperienza nel campo della finanza dello sviluppo, nel settore dell’M&A e del restructuring e nell’ambito dei modelli di business commerciali, governativi e no profit, oltre a una vasta conoscenza delle funzioni delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo, delle micro, piccole e medie imprese e dei servizi finanziari rurali, nonché delle normative sui fondi di investimento in Lussemburgo, Germania e Mauritius.

Dopo aver conseguito un diploma (MSc) e un dottorato in Economia internazionale presso l’Università di Monaco di Baviera, Feist ha iniziato la sua carriera presso la Commissione Europea, lavorando poi per l’istituzione tedesca per la sicurezza e la difesa. È stato anche assistente universitario presso l’Università di Monaco. Nel 1999 è entrato a far parte della KFW Development Bank come Senior Project Manager.

Successivamente, in KFW, Feist ha ricoperto diversi ruoli manageriali e internazionali, tra cui: Direttore a Pristina e Belgrado, Vicepresidente per le istituzioni finanziarie europee a Berlino e Vicepresidente per la strategia aziendale a Francoforte. Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Capo della Divisione Sviluppo dei Sistemi Finanziari dell’Africa Meridionale e dei Fondi Regionali, essenzialmente il team azionario di KFW. Nel 2020 ha fondato la propria società, JF Investment Advisory, che assiste clienti nel settore pubblico e privato/aziendale. 

Attualmente è anche membro del Comitato consultivo del DWM Displaced Communities Fund.

“Sono molto felice di dare il benvenuto a Johannes Feist come nuovo Amministratore Delegato di Mikro Kapital Management S.A. La sua vasta esperienza manageriale in aziende internazionali, la profonda conoscenza del settore e l’impressionante track record porteranno grandi benefici al nostro Gruppo. Io e i membri del Consiglio di Amministrazione siamo certi che Johannes guiderà Mikro Kapital Management S.A. in una nuova fase di ulteriore crescita e sviluppo”, ha commentato Vincenzo Trani, Presidente di Mikro Kapital.

Johannes Feist ha dichiarato in merito: “Ringrazio Vincenzo Trani e Mikro Kapital per la fiducia accordatami. Non vedo l’ora di lavorare con tutti i colleghi del Gruppo e di dedicare tutte le mie energie a questo nuovo ruolo a cui sono stato chiamato. Il settore del microcredito ha un grande potenziale e rappresenta uno dei modi più coerenti e significativi per mettere in pratica il concetto di impact investing. Vedo grandi opportunità di sviluppo nel prossimo futuro e il mio impegno sarà dedicato a coglierle e ad affrontare nuove sfide”.

Torna in alto