Cecilia Fryklö nuova Head of active ownership per Nordea Asset Management 

Cecilia Fryklöf, precedentemente Business Area Lead della divisione Asset&Wealth Management del team Sustainability del Gruppo Nordea, viene nominata nuova Head of active ownership.

Fryklöf entrerà nel team di investimento responsabile (RI) di Nordea Asset Management, fondato nel 2009 e oggi uno dei team di analisti ESG più grandi ed esperti d’Europa. La neo Head of active ownership guiderà il team Active Ownership (azionariato attivo) di NAM, composto da sette membri, all’interno del più ampio team RI di ventisei persone. 
Il team conduce, ogni anno, una serie di attività di engagement strutturate e a stretto contatto con i gestori di portafoglio: lo scorso anno Nordea Asset Management ha condotto 1.033 attività di engagement. Per avere un impatto significativo, le attività di engagement si concentrano sui temi della biodiversità, del clima, dell’acqua,  dei diritti umani e delle buone pratiche di governance.
Inoltre, il team collabora spesso con organizzazioni internazionali come: PRI – Principles for Responsible Investments, IFRS – Sustainability Alliance, Climate Action 100+ e CHRB – Corporate Human Rights Benchmark. 
Cecilia Fryklöf vanta oltre 15 anni di carriera in Nordea la Fryklöf, con focus in materia di sostenibilità e dell’approccio di NAM. La sua carriera in Nordea Markets inizia nel 2007, dove ha ricoperto diverse posizioni prima di passare alla divisione Asset & Wealth Management, nel 2018, in qualità di Business Area Lead, dove si è occupata della strategia di sostenibilità e della regolamentazione ESG di Nordea Life and Pensions. Si è laureata in Economia all’Università di Stoccolma e ha conseguito la certificazione SA8000 Standard da Social Accountability International, organizzazione pioniera nella tutela dei diritti dei lavoratori in tutto il mondo.

Torna in alto