Aquila Capital si dota di un Chief Sustainability Officer con l’ingresso di Angela Wiebeck

Aquila Capital, società tedesca di gestione degli investimenti sostenibili e di sviluppo di asset, con sede ad Amburgo, ha nominato Angela Wiebeck nel ruolo di Chief Sustainability Officer (CSO) con effetto dal 3 ottobre 2022. Con la creazione di questa nuova figura, Aquila Capital rafforza ulteriormente il proprio impegno per la sostenibilità.

Nel ruolo di Chief Sustainability Officer, Angela Wiebeck farà parte del Senior Leadership Team dell’azienda, con funzioni di consulenza su tutti gli aspetti legati alla sostenibilità e supportando tutte le attività, i progetti di investimento e gli sforzi complessivi con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la strategia sostenibile, la performance e i processi aziendali.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, Angela Wiebeck ha già ricoperto posizioni di rilievo nel campo della sostenibilità. Prima di entrare in Aquila Capital, ha lavorato presso UBS per oltre 17 anni, prima a Toronto e poi, dal 2011, a Zurigo. Più di recente, ha ricoperto il ruolo di Head of Sustainability Projects per la divisione dedicata alla sostenibilità della banca, gestendo progetti articolati a livello di gruppo. In precedenza, aveva guidato UBS nella creazione e nell’attuazione della propria strategia di sostenibilità a livello di gruppo. Aveva fatto il suo ingresso nella banca in qualità di consulente della clientela e ha acquisito esperienza nel segmento relativo all’’impact investing. Angela Wiebeck ha iniziato la sua carriera finanziaria presso la Royal Bank of Canada.

Roman Rosslenbroich, Co-founder e CEO di Aquila Capital, ha commentato: «Siamo lieti di dare il benvenuto ad Angela. La sua solida esperienza nel campo della sostenibilità fornirà un notevole valore aggiunto. La sostenibilità e l’integrazione ESG sono elementi essenziali all’interno dei nostri investimenti e nello sviluppo dei progetti, poiché prendiamo molto sul serio le nostre responsabilità verso la società. L’attuazione di un’ambiziosa agenda ESG apre la strada ad una significativa creazione di valore non solo per noi, ma anche per i nostri investitori e per tutti gli altri stakeholder».

Sin dalla sua fondazione nel 2001, la sostenibilità è stata un tema chiave nel sistema di valori di Aquila Capital e una pietra miliare per le sue strategie di investimento, i suoi processi e le sue operazioni di gestione. La società intende dare un contributo significativo alla transizione energetica, contribuendo così alla decarbonizzazione dell’economia globale.