Maurizio Croci nominato Presidente di Ance Emilia-Romagna

Maurizio Croci è stato nominato Presidente di Ance Emilia-Romagna. Croci, direttore tecnico di  Croci Costruzioni srl di Piacenza e Amministratore di società del gruppo è stato eletto questa mattina dall’assemblea regionale dei costruttori edili – Bologna. Il neo presidente succede a Stefano Betti – in carica dal 2016 – e resterà in carica fino al 2025.  L’Assemblea dei costruttori edili ha inoltre eletto Vicepresidenti Franco Sassi e Leonardo Fornaciari e ha confermato tesoriere Paolo Martinelli.

Maurizio Croci (in foto) è stato vicepresidente di Confindustria Piacenza dal 2013 al 2020 e componente del Consiglio generale di Ance nazionale.

Il neopresidente Croci ha dichiarato “sarà necessario aggiornare il Prezziario regionale entro l’anno, visti non solo gli aumenti dei prezzi dei materiali ma anche i rincari dovuti all’energia, per evitare che i cantieri delle opere pubbliche si fermino, compresi quelli della ricostruzione del sisma. Sul fronte Pnrr, le risorse destinate alla nostra regione che incrociano il settore delle costruzioni sono oltre 5 miliardi. Ma dal nostro osservatorio riscontriamo ancora il persistere di alcune criticità, innanzitutto la capacità amministrativa degli enti titolari degli investimenti, chiamati ad uno sforzo senza precedenti per provvedere alla progettazione delle opere e alla pubblicazione dei relativi bandi di gara. Queste difficoltà, unite agli extra costi dei cantieri, rischiano di minare l’effettiva realizzazione del Piano”.

Torna in alto