Gianni Valente nominato Direttore dell’Agenzia Fides

Il cardinale Luis Antonio G. Tagle durante una riunione svolta al Palazzo di Propaganda Fide, ha comunicato il nuovo Direttore dell’Agenzia Fides Gianni Valente.

Gianni Valente laureato in Storia dell’Oriente cristiano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Roma Tor Vergata – tesi sulla partecipazione dei Vescovi malabaresi e malankaresi al Concilio ecumenico Vaticano II. Nel 1989 ha iniziato a lavorare alla rivista mensile 

30Giorni nella Chiesa e nel mondo. Dal 2021 ha iniziato a lavorare presso l’Agenzia missionaria Fides, nel Palazzo di Propaganda Fide, occupandosi di articoli sulle vicende delle comunità cristiane e dei Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.

Valente è autore di alcuni libri e saggi, tra i quali “Il Tesoro che fiorisce. Storie di cristiani in Cina”, “Ratzinger Professore”, “Ratzinger al Vaticano II”. Nel 2013 la casa editrice Ami ha raccolto nel volume “Francesco, un Papa alla fine del mondo” le interviste concesse dal 2002 al 2009 a Gianni Valente e a sua moglie Stefania da Jorge Mario Bergoglio. Inoltre Valente ha raccolto un’intervista a Papa Francesco dedicata al tema della missione, pubblicata in versione integrale nel libro “Senza di Lui non possiamo far nulla. Essere missionari oggi nel mondo”. 

Torna in alto