Ulrich Koerner nominato CEO di Credit Suisse

Ulrich Koerner (in foto) è il nuovo CEO di Credit Suisse, attualmente a capo della divisione Asset Management.

Subentra a Thomas Gottstein che lascia dopo due anni e mezzo la guida della banca che nel secondo trimestre ha totalizzato una perdita di 1,59 miliardi (utile di 253 milioni nello stesso periodo 2021).

Gottstein era arrivato al vertice a inizio 2020 dopo le dimissioni del predecessore Tidjane Thiam, CEO per cinque anni, finito nell’occhio del ciclone di uno scandalo di spionaggio.
 Ulrich Korner è entrato in Credit Suisse nell’aprile 2021 da Ubs, dove in precedenza ha ricoperto il ruolo di Head Of Asset Management e Head of EMEA

“Sebbene Gottstein abbia ereditato una serie di problemi, il modo in cui l’azienda ha reagito a questi e la successiva strategia adottata ha lasciato la banca in una posizione più debole, e in particolare nell’investment banking. Il nuovo ceo Korner arriverà dal 1° agosto e la sua nomina sembrerebbe suggerire un ulteriore allontanamento dall’investment banking”, dichiara Citi.

Ulrich Körner compirà ha alle spalle una lunga carriera presso le due principali banche svizzere. Dall’aprile 2021 è membro della direzione e numero uno di Asset Management. Proviene da UBS, dove per undici anni è stato nella direzione. Prima di entrare in UBS è stato attivo in posizioni di rilievo per Credit Suisse. Sotto la sua guida si stanno valutando alternative che vadano oltre i risultati della revisione strategica dello scorso anno, soprattutto in vista dell’evoluzione del contesto economico e del mercato, aggiunge la banca.

Torna in alto