Roche, Thomas Schinecker nominato CEO dell’azienda da marzo 2023

Thomas Schinecker – già CEO della divisione Diagnostica – è stato nominato Amministratore delegato di Roche, multinazionale svizzera che opera a livello mondiale con le divisioni farmaceutica e diagnostica. Il manager succede a Severin Schwan – membro del Corporate executive committee dal 2006 e nel ruolo di CEO dell’azienda dal 2008 è stato proposto come nuovo Presidente del CdA. 

Christoph Franz – eletto nel consiglio di amministrazione di Roche nel 2011 e nel ruolo di Presidente dal 2014 – ha deciso di non candidarsi per il prossimo mandato. 

“Dopo aver servito dodici anni nel consiglio di amministrazione, nove dei quali come presidente, ho deciso di non candidarmi alla rielezione nel consiglio l’anno prossimo. Abbiamo raggiunto molti traguardi importanti e con la conclusione del 125esimo anniversario di Roche, è ora il momento giusto per un cambio di leadership. Sono orgoglioso del contributo significativo che Roche ha dato alla lotta alla pandemia negli ultimi due anni e mezzo. Sono inoltre lieto che abbiamo potuto garantire stabilità a lungo termine nella nostra struttura azionaria con il riacquisto di azioni Roche da Novartis. Con le forti pipeline di prodotti innovativi nelle nostre attività farmaceutiche e diagnostiche, siamo pronti per una crescita continua in futuro”, dichiara Christoph Franz.

“Sono profondamente onorato della decisione del consiglio e della fiducia riposta in me. Sono lieto di continuare a lavorare a stretto contatto con i colleghi di Roche e il Corporate executive committee. Come abbiamo fatto negli ultimi 125 anni, sono entusiasta delle innovazioni future che porteremo ai pazienti di tutto il mondo”, dichiara Thomas Schinecker.

“Ho molto apprezzato la stretta e fiduciosa collaborazione con Christoph e vorrei ringraziarlo. Sono onorato di candidarmi alla carica di presidente del consiglio di amministrazione di Roche e continuerò a dedicare tutti i miei sforzi al futuro di questa azienda. Sono molto lieto che il consiglio abbia nominato Thomas nuovo ceo di Roche. È un successore altamente qualificato che ha lavorato per Roche in posizioni di leadership in tutto il mondo per vent’anni. Thomas ha creato con successo la nostra divisione Diagnostica per il futuro. Sotto la sua guida, anche la nostra organizzazione di diagnostica ha dato un contributo considerevole nella lotta alla pandemia di Covid-19”, commenta Severin Schwan.

Torna in alto