Alessia Pini a capo di tutti i quotidiani Qn: nominata direttore del Quotidiano Nazionale

La trentasettenne Alessia Pini, dopo l’uscita di Michele Brambilla è stata nominata direttore del Quotidiano Nazionale, portandola a capo di tutti i quotidiani Qn dell’editore Monrif Andrea Riffeser Monti.

Pini assumerà l’incarico a partire dal primo luglio, puntando ad un maggiore sviluppo del Gruppo, verso l’integrazione tra la carta e il digitale e ad un rafforzamento della collaborazione di tutto il copro redazionale al fine di immettere sul mercato un prodotto più correlato alle reali esigenze dei lettori.

Il team del Gruppo dichiara entusiasmo per il nuovo direttore. In una nota Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana e Giampaolo Marchini, presidente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana esprimono “complimenti sinceri e auguri di buon lavoro alla collega Agnese Pini, toscana della provincia di Massa Carrara, (già) direttore de La Nazione, che dal primo luglio 2022, per decisione dell’Editore Andrea Riffeser, diventerà direttore unico delle testate della Poligrafici Editoriale: Qn, La Nazione, Il Resto del Carlino, il Giorno”.

Non sono mancati i complimenti sui social media per Pini – a scriverlo è Deborah Bergamini, sottosegretario ai rapporti con il Parlamento, su Twitter – “Brava Agnese Pini, nominata responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale. Un vero orgoglio toscano che conquista un primato dietro l’altro. Prima donna a dirigere la Nazione in 160 anni di storia e ora un incarico che premia la competenza e la professionalità”.

Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale commenta – “Questo nuovo e prestigioso incarico rappresenta un bel riconoscimento, non solo delle sue competenze e della sua visione moderna e dinamica, ma anche dei valori e della correttezza che ha sempre dimostrato nel suo impegno quotidiano. In bocca al lupo ad Agnese Pini per questa nuova sfida che sono certo potrà affrontare con successo e che rappresenta un orgoglio e una soddisfazione per tutta la Toscana”.

Torna in alto