Exor: Ajay Banga nominato Presidente e John Elkann confermato A.D.

Il consiglio di amministrazione di Exor, la holding controllata dalla Famiglia Agnelli, ha deciso di separare i ruoli di Presidente e di Amministratore delegato.

Ajay Banga è stato così nominato Presidente al posto di John Elkann (nella foto) che continuerà a mantenere la guida operativa della società con il ruolo di amministratore delegato. Banga è stato membro del consiglio di amministrazione Exor dal maggio 2021 e più recentemente ha presieduto il Comitato ESG. Ha ricoperto per più di 10 anni l’incarico di Presidente e a.d. di Mastercard. È stato anche consigliere delle società Kraft Foods e Dow Inc. Oggi è Vice Presidente di General Atlantic, una primaria società globale di private equity, ed è anche consigliere indipendente di Temasek, la società di investimento globale basata a Singapore.

Commentando la sua nomina, John Elkann ha detto: “In qualità di membro del Consiglio di Amministrazione, Ajay condivide il nostro obiettivo, che è di costruire grandi società. Con la sua ulteriore responsabilità di Presidente, renderà Exor più forte, grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di giudizio. Questa nomina consentirà inoltre di allineare la governance di Exor con quella delle nostre società, permettendo al contempo di concentrarmi sulla prossima fase del nostro sviluppo.”

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato una serie di nuove nomine nei Comitati della Società, che sono composti unicamente da consiglieri indipendenti. La composizione del Comitati è la seguente: Comitato Audit: Laurence Debroux (Presidente), Ajay Banga e Marc Bolland.
Comitato Remunerazioni e Nomine: Marc Bolland (Presidente), Axel Dumas – CEO di Hermès – and Melissa Bethell. Comitato ESG: Ajay Banga (Presidente), Melissa Bethell and Laurence Debroux.

Torna in alto