Sagat: Elisabetta Oliveri e Andrea Andorno confermati rispettivamente Presidente e A.D. per la gestione dell’ Aeroporto di Torino

Elisabetta Oliveri (nella foto) – attualmente Presidente – e Andrea Andorno – da gennaio 2019 Amministratore delegato – sono stati confermati nel management di Sagat, società che dal 1956 si occupa della gestione e dello sviluppo dell’Aeroporto di Torino, in concessione fino al 2035, con la concreta possibilità di un’estensione fino al 2055.

Elisabetta Oliverigià membro del CdA di SAGAT S.p.A. dal 2016, ha lavorato per diverse realtà imprenditoriali italiane e straniere, tra cui il Gruppo Sirti e il Gruppo Fabbri Vignola S.p.A. di cui è stata Amministratore Delegato, ma anche SNAM, Eutelsat, Fincantieri S.p.A., ERG e GEDI nelle quali ha ricoperto il ruolo di Amministratore non esecutivo. 

Andrea Andorno ha iniziato la sua carriera in KPMG, come consulente nella divisione Corporate Finance, poi ha lavorato per il gruppo Alitalia – inizialmente come Director Investor Relations e Corporate Strategy, successivamente come Director Network e Fleet Planning e infine come Vice President Finance -, per Meridiana come Chief Commercial Officer ed è stato inoltre Membro del Consiglio Direttivo di Assoclearance, CEO del tour operator Wokita, membro del Consiglio Direttivo di Assaereo e Consigliere di Amministrazione di Air One S.p.A..  

Il consiglio di amministrazione – in carica fino al 31 dicembre 2024 – è composto inoltre da Greta Chilelli, Jean Jacques Dayries, Lorenzo Di Gioacchino, Antonio Lubrano Lavadera e Laura Pascotto.
Inoltre, l’assemblea dei soci ha anche approvato il bilancio 2021 della società, che si è chiuso con ricavi pari a 37,2 milioni di euro, in aumento del 40% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA si mantiene negativo per 5,1 milioni di euro ma in miglioramento rispetto ai -19,1 milioni del 2020, così come il risultato netto di gruppo che si registra a -8,4 milioni  rispetto ai -18,6 milioni del 2020.

“In questi anni, pur in un periodo complesso non è mai venuto a mancare l’impegno della società per superare la crisi e per garantire all’aeroporto uno sviluppo sostenibile. L’attenzione della società per l’ambiente continuerà a rappresentare per noi una direttrice strategica con l’obiettivo di ridurre le emissioni coinvolgendo tutti i nostri partner in un percorso virtuoso di lungo periodo”, dichiara Elisabetta Oliveri.

“Nonostante negli ultimi due anni il settore sia stato messo a dura prova, ricordiamo che nel 2020 l’aeroporto di Torino ha ottenuto il riconoscimento ‘Best Airport Award’ rilasciato da Aci Europe per aver gestito in maniera rapida ed efficace la pandemia da Covid-19 e che da novembre 2021 è stata aumentata la connettività del territorio grazie all’apertura della base Ryanair. Siamo consapevoli che il prossimo triennio ci porrà dinanzi a ulteriori sfide che vogliamo cogliere appieno per consolidare la crescita dell’aeroporto e contribuire allo sviluppo economico della nostra regione”, aggiunge Andrea Andorno.

Torna in alto