Fincantieri approva il bilancio e nomina il nuovo Consiglio di amministrazione

Si è riunita ieri a Trieste l’Assemblea ordinaria di FINCANTIERI S.p.A.  prevista in unica convocazione (l’”Assemblea”).

Si segnala che, al fine di ridurre al minimo i rischi connessi alla situazione epidemiologica da COVID-19, in conformità con quanto previsto dall’art. 106, comma 4, del D. L. del 17 marzo 2020, n. 18 (convertito con la L. del 24 aprile 2020, n. 27, la cui applicazione è stata prorogata da ultimo  dall’art. 3, comma 1 del D. L. del 30 dicembre 2021, n. 228 convertito dalla L. del 25 febbraio 2022, n. 15), l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto è avvenuto esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”).

APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2021

L’Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio di FINCANTIERI S.p.A. al 31 dicembre 2021, che chiude con un utile di Euro 125.224.830,45.

Nel corso dell’Assemblea sono stati inoltre presentati il Bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 e la Dichiarazione non Finanziaria al 31 dicembre 2021, redatta ai sensi del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.

DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile netto dell’esercizio 2021, pari ad Euro 125.224.830,45, come segue:

a) a riserva legale il 5% dell’utile netto d’esercizio;
b) la residua parte a riserva straordinaria.

NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L’Assemblea ha nominato, con il meccanismo del voto di lista, il nuovo Consiglio di Amministrazione, determinandone in 10 il numero dei componenti e fissandone la durata in carica in tre esercizi, con scadenza alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024.

Sono stati nominati i seguenti Consiglieri: Cristina Scocchia, Claudio Graziano, Pierroberto Folgiero, nella foto, Alberto Dell’Acqua, Valter Trevisani, Alessandra Battaglia Massimo Di Carlo (tratti dalla lista presentata dall’Azionista di maggioranza CDP Industria S.p.A., titolare del 71,318% del capitale sociale di Fincantieri, che ha conseguito il voto favorevole del 96,324% del capitale sociale rappresentato in Assemblea ed avente diritto di voto), Paola Muratorio, Paolo Amato Alice Vatta (tratti dalla lista presentata dall’Azionista di minoranza INARCASSA, titolare del 2,201% del capitale sociale di Fincantieri, che ha conseguito il voto favorevole del 3,676% del capitale sociale rappresentato in Assemblea ed avente diritto di voto).

L’Assemblea ha nominato Claudio Graziano quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio ha nominato il Dott. Pierroberto Folgiero quale Amministratore Delegato e ha altresì deliberato l’attribuzione delle deleghe ad eccezione di quanto riservato alla competenza esclusiva del Consiglio di Amministrazione. Al Presidente, Gen. Claudio Graziano, sono state conferite deleghe in materia di rappresentanza istituzionale, supervisione della security aziendale e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. All’Amministratore Delegato, Dott. Pierroberto Folgiero, sono state conferite ampie deleghe in materia di gestione ordinaria e straordinaria della Società e per la presentazione al Consiglio dei piani industriali e dei budget annuali.

Gli Amministratori Claudio Graziano, Pierroberto Folgiero, Paolo Amato, Alberto Dell’Acqua, Paola Muratorio, Cristina Scocchia, Valter Trevisani e Alice Vatta hanno attestato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dagli artt. 147-ter, comma 4 e 148, comma 3, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), nonché dall’art. 2 del Codice di Corporate Governance delle società quotate.

AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione assembleare dell’8 aprile 2021, per le finalità descritte nella Relazione illustrativa predisposta ai sensi dell’art. 73 del Regolamento Emittenti. L’acquisto di azioni proprie è stato autorizzato per un periodo di diciotto mesi a decorrere dalla data della delibera dell’Assemblea tenutasi in data odierna, per un ammontare massimo di azioni non superiore alla quinta parte del capitale sociale. La disposizione di azioni proprie è stata autorizzata senza limiti temporali.

Gli acquisti e gli atti di disposizione delle suddette azioni potranno essere effettuati con le modalità e nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e delle prassi di mercato ammesse ed in particolare gli acquisti dovranno essere effettuati ad un prezzo che non si discosti in diminuzione o in aumento per più del 10% rispetto al prezzo di riferimento rilevato sul mercato nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.

RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI

Con riferimento alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la “Relazione”), l’Assemblea ha deliberato:

  • di approvare la prima sezione della Relazione, in tema di politica di remunerazione, ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti;
  • in senso favorevole in merito alla seconda sezione della Relazione, in tema di compensi corrisposti, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6 del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti.

INTEGRAZIONE CORRISPETTIVO DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE

Con riguardo al corrispettivo spettante alla società di revisione legale dei conti Deloitte & Touche S.p.A., l’Assemblea ha infine deliberato:

  • di approvare per l’esercizio 2021 un’integrazione pari ad Euro 25.000;
  • di approvare per gli esercizi a partire dal 1° gennaio 2022 un’integrazione fino ad un importo massimo di Euro 43.000 annui, inclusiva dell’incremento previsto per l’esercizio 2021.
Torna in alto