Michelle Jou nuova CEO di Castrol

bp annuncia che Mandhir Singh, dirigente bp in Castrol, andrà in pensione a fine settembre 2022.

Dopo una carriera di 32 anni in bp, 20 dei quali in Castrol, Mandhir lascia un’eredità significativa, oltre che una solida base per la futura crescita di Castrol.

Gli succederà Michelle Jou (nella foto), che porta con sé un ricco bagaglio di competenze commerciali strategiche, maturate nel corso di oltre 25 anni di esperienza a livello commerciale, marketing, distribuzione e gestione esecutiva nel settore chimico. Michelle entrerà in bp l’11 aprile 2022.

Dopo il master in management conseguito in Francia, Michelle ha iniziato la propria carriera a Hong Kong, lavorando per Elf Atochem. Successivamente è passata a Bayer Material Science (oggi Covestro, uno dei più importanti produttori di polimeri al mondo) a Shanghai, per poi trasferirsi in Germania nel 2016. Ha occupato diversi ruoli dirigenziali a livello nazionale, regionale e globale, svolgendo diverse funzioni. L’ultimo incarico di Michelle è stato quello di Global President della business unit dei policarbonati di Covestro, una delle aziende leader a livello mondiale di polimeri che serve i settori della mobilità, dell’elettronica e dell’elettricità. È stata la prima persona asiatica e prima donna a ricoprire tale ruolo per l’azienda. Sotto la guida di Michelle, la business unit è diventata il leader globale e un partner di fiducia scelto da molti OEM globali.

Emma Delaney, EVP Customers & Products, bp ha dichiarato: “Grazie a Mandhir, Castrol ha definito una chiara strategia di crescita e sostenibilità che le consentirà di svolgere un ruolo fondamentale nella transizione di bp ad azienda energetica integrata. È per me un grande piacere sapere che Michelle entrerà in bp, proseguendo il lavoro già intrapreso, per portare Castrol a un’ulteriore crescita”. Michelle vanta grande esperienza nello sviluppo strategico, nella centralità del cliente e nella catena di distribuzione.

Michelle Jou ha commentato: “La sostenibilità è un tema che mi appassiona. In Covestro ho dato il via alla prima stretta collaborazione con partner in Cina e ho introdotto nel mercato tedesco i primi policarbonati a emissioni zero del settore. Non vedo l’ora di contribuire a guidare il programma di sostenibilità di Castrol attraverso la strategia PATH360, soddisfacendo le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti”.

Castrol fa parte di Convenience & Mobility di bp, uno dei tre pilastri strategici volti a trasformare bp in un’azienda energetica integrata.

Torna in alto