IFOM Milano : Alberto Bardelli è il nuovo direttore scientifico

Il Prof. Alberto Bardelli è stato nominato Direttore scientifico di IFOM, l’Istituto di oncologia molecolare fondato nel 1998 a Milano da FIRC-AIRC, centro di ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare, nell’ottica di un rapido trasferimento dei risultati dal laboratorio alla pratica diagnostica e terapeutica.

Docente al Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, specializzato in genomica del cancro con il luminare Bert Vogelstein alla Johns Hopkins University School of Medicine presso l’Howard Hughes Medical Institute di Baltimora, dopo gli studi all’estero ha iniziato a lavorare presso l’Istituto Tumori di Candiolo e il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino come direttore di un’unità di ricerca dedicata allo studio dei genomi tumorali.

Inoltre, Bardelli è stato inserito nella classifica dei ricercatori più citati al mondo – con oltre 200 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali -da Web of Science, in quanto le sue ricerche innovative stanno cambiando il panorama della medicina del campo medico in cui opera.

“Sono orgoglioso – ha dichiarato Alberto Bardelli – di assumere la direzione scientifica di IFOM, una realtà in cui ricercatori italiani e internazionali studiano i meccanismi alla base dello sviluppo del cancro grazie alla possibilità di sviluppare tecnologie all’avanguardia con un approccio multidisciplinare, che coinvolge biologi, fisici, matematici, medici, bioinformatici e ingegneri. La scienza di oggi è la medicina del domani: i nostri studi saranno la base su cui mettere a punto nuovi strumenti diagnostici e terapie per i pazienti”.

Torna in alto