Hu Chengchen nuovo capo microprocessori di Nio

È il giovanissimo Hu Chengchen (nella foto) la perla del costruttore cinese Nio e del suo fondatore William Bin Li.

Fino a pochi giorni fa dirigente di punta del più grande sviluppatore di chip programmabili al mondo Xilinx si è unito a Nio – è scritto sul sito Gasgoo.com – come capo esperto e assistente del vicepresidente.

Il new entry si è laureato alla Tsinghua University nel 2008 ed è titolare di un dottorato di ricerca in informatica presso l’università di Pechino, Hu Chengchen ha iniziato a lavorare come stagista presso Intel Research China per il progetto OverMesh. In seguito è entrato all’Università di Xi’an Jiaotong con l’incarico di professore associato nel dipartimento di informatica e tecnologia nel dicembre 2010 ed è poi diventato direttore.

Nell’aprile 2013 è stato inoltre cofondatore di MeshSr azienda che si occupa di soluzioni di rete programmabili e hardware, acquisita da XD tech nel giugno 2018. Nello stesso 2013 Chengchen è stato anche cofondatore di YInspect fornisce soluzioni e software di rete programmabili, soprattutto per l’elaborazione e l’analisi di flussi di dati di grandi reti.

Grande esperto nell’ambito dell’elaborazione eterogenea (FPGA+CPU/GPU/Switching ASIC) per scalare IaaS /PaaS/SaaS nei data center e nell’edge Chengchen è stato in Xilinx responsabile della prototipazione dei sistemi Proof-of-Concept (PoC), del trasferimento di tecnologia, dell’anticipazione delle tendenze tecniche, della pianificazione tecnica e del prodotto, dell’implementazione della strategia tecnica e di altre attività.

Il suo ingresso in Nio è quindi coerente con la direzione di una strategia di ‘autonomia’ nei confronti dei produttori di chip. Lo scorso anno Nio ha avviato lo sviluppo interno di chip di elaborazione per veicoli a guida autonoma. Il progetto, che è ancora acerbo, è stato guidato da William Bin Li in persona, presidente e Ceo di Nio.

Torna in alto