Augusto Minzolini è il nuovo Direttore del quotidiano Il Giornale

Augusto Minzolini è il nuovo direttore del Giornale di Paolo Berlusconi. Prende il posto lasciato da Alessandro Sallusti passato, dopo 12 anni, a dirigere Libero degli Angelucci.

L’ex direttore del TG1 diventa l’erede di Alessandro Sallusti alla guida del quotidiano Il Giornale. A dare il là all’avvicendamento le dimissioni di Sallusti, lo scorso maggio, tornato a Libero.

Livio Caputo ha ricoperto il ruolo di direttore ad interim nel frattempo.

Minzolini avrebbe avuto la meglio su candidati come Nicola PorroPaolo Liguori (direttore di Tgcom24) e Gianmarco Chiocci (direttore di Adnkronos).

 Chi è Augusto Minzolini

Minzolini è nato a Roma nel 1958. Ha svolto il praticantato presso l’agenzia di stampa Asca, e ha collaborato con Panorama. È giornalista professionista dal 1980. Fino agli anni Novanta ha scritto per La Stampa, dove era diventato editorialista nel 1997. “Minzolini si è distinto per il suo giornalismo sensazionalistico, indagatore del retroscena politico (che è stato chiamato ‘minzolinismo’), attirandosi le critiche di molti (soprattutto di chi lo considera politicamente schierato a destra)”, riporta la Treccani. È diventato direttore del Tg1 dal giugno del 2009 fino al dicembre 2011. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto Senatore con Il Popolo della Libertà di Silvio Berlusconi. Si è dimesso dalla carica nel 2017.

 

Torna in alto