McDonald’s Italia, Raffaele Daloiso è il nuovo Chief Marketing Officer

Laureato in Economia Aziendale e avendo intrapreso da subito un importante carriera in Unilever per continuare poi nella consulenza in McKinsey, è la figura ideale a rivestire questo ruolo. Derivante direttamente dal Gruppo Barilla, dov’è entrato dapprima nel 2009 rivestendo mansioni differenti fino alla designazione di Chief Marketing Officer. Prende il posto della manager Giorgia Favaro, che nel novembre 2020 ha poi assunto il ruolo di marketing lead international markets BU della catena.

Daloiso, ha acquisito progressivamente importanti responsabilità locali ed internazionali che lo hanno portato ad oggi a ricoprire la nomina di Chief Marketing Officer del Gruppo prima di entrare in McDonald’s a inizio 2021. Il manager, si evince da una nota, si attiverà per potenziare il posizionamento del brand “nell’offrire un’esperienza di consumo che coniuga l’offerta con servizi in grado di incontrare le nuove modalità e i nuovi bisogni dei consumatori”.

Nella sua nuova mansione risponderà direttamente al manager Dario Baroni, recentemente nominato Vice President Brand & Customer Experience.

Raffaele Daloiso gode di una profonda esperienza acquisita nel mondo e nel marketing, sviluppata in contesti multinazionali non solo in Italia, ma anche all’estero.

Dopo il conseguimento dei suoi studi in Economia Aziendale, ha iniziato intraprendendo la sua carriera in Unilever, occupandosi dello sviluppo di brand per la cura della persona, in Italia e negli Stati Uniti. Trasla poi in McKinsey dove si occupa di consulenza strategica non solo nel consumer goods ma anche in altri comparti tra cui grocery retail, telecom, media, energia, automotive.

Entra dapprima a far parte di Barilla in qualità di direttore marketing e acquisisce man mano responsabilità locali e internazionali di calibro crescente che lo portano poi alla nomina di chief marketing officer di Gruppo.

Nell’incarico, si occupa dello sviluppo della comunicazione globale, delle proposte di rinnovamento e innovazione di prodotto, e di rendere le iniziative inerenti la sostenibilità e benessere come la carbon neutrality e l’agricoltura sostenibile centrali nelle strategie delle marche in portafoglio.

Raffaele Caloiso, neo Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia commenta:

“Sono orgoglioso di entrare a far parte di questa realtà dinamica e stimolante e di poter mettere al suo servizio l’esperienza maturata in questi anni. Il mio obiettivo sarà quello di implementare strategie vincenti che ci consentano di far fronte alle richieste del mercato in questo contesto sfidante e di porre basi solide per il futuro, nel rispetto dei valori che ci contraddistinguono”.

Torna in alto