Luis Gallego, chief executive di Iberia , è il successore di Willie Walsh alla guida del Gruppo Iag

Luis Gallego, chief executive di Iberia (nella foto), è il successore di Willie Walsh alla guida del Gruppo Iag. Walsh aveva annunciato la sua uscita dal gruppo – che aveva personalmente contribuito a creare attraverso il merger di British Airways e Iberia – lo scorso novembre: ora la decisione prende forma, Walsh lascerà Iag il prossimo 26 marzo e andrà in pensione il 30 giugno.

«Sotto la guida di Willie Walsh Iag è diventato uno dei principali gruppi nel mondo del trasporto aereo – ha dichiarato il presidente Antonio Vazquez -. E proprio Willie è stato il principale protagonista di questa realtà». Una realtà che negli anni si è consolidata grazie ad una «forte leadership e ad una chiara vision». Vazquez si è detto «profondamente rispettoso dei risultati raggiunti dal ceo, del suo senso di equità, della sua trasparenza e della capacità di integrare le persone indipendentemente dalle nazionalità o dal background».

Da parte sua, anche Gallego porta con sè un ricco bagaglio fatto di una lunga esperienza nell’industria del trasporto aereo, a cominciare da Air Nostrum nel 1997 per arrivare alla guida di Iberia, nel 2014 «dove ha operato una profonda trasformazione» della compagnia, ha sottolineato Vazquez.

Vazquez ha affermato che il capo di Iberia ha condotto una “profonda trasformazione” presso la compagnia aerea durante il suo tempo in carica.

«Per me è un grande onore guidare questa grande azienda – ha commentato Luis Gallego -. È un momento emozionante per Iag e sono fiducioso che possiamo continuare a crescere partendo dalle solide basi create da Willie Walsh».

Torna in alto