Asfor ha conferito a Sandro Veronesi l’award for excellence 2019

Futuro, competenze e cultura: queste le parole chiave al centro della XVII Giornata della Formazione manageriale Asfor, svoltasi martedì scorso ad Altavilla Vicentina al Cuoa Business School, socio fondatore dell’Associazione Italiana per la formazione manageriale.

Asfor ha conferito a Sandro Veronesi, presidente del Gruppo Calzedonia, l’Asfor award for excellence 2019 «per il coraggio, la visione e la forte leadership fin dalla nascita dell’azienda, nel 1986 a Verona e per la sua ferma convinzione nel porre al centro il valore dell’intuizione e dell’innovazione, valorizzando le persone e investendo in formazione per lo sviluppo delle competenze del capitale umano».

Nel corso della giornata sono state analizzate le nuove sfide della formazione. «La riflessione è avviata, l’attenzione è crescente e importante, non solo per la formazione continua, ma anche per l’alta formazione», ha spiegato Federico Visentin, presidente di Cuoa Business School. «La formazione è opportunità di crescita per le imprese e chi se ne occupa ha un impegno sociale: non dobbiamo solo interrogarci per migliorare noi stessi, è fondamentale essere parte attiva verso le imprese e le persone, ma soprattutto verso chi ancora non sente l’importanza di lavorare sullo sviluppo continuo delle competenze. Le imprese devono acquisire consapevolezza del fatto che è indispensabile essere preparati».

«Cuoa è la più longeva business school italiana, nata da una visione importante, oggi più che mai condivisa: formare una classe dirigente capace di traghettare le imprese verso il futuro», ha sottolineato il presidente di Asfor, Marco Vergeat. «Il ruolo del formatore manageriale è ispirare dei valori, connettere fonti, avere visione articolata dell’apprendimento, avere consapevolezza. Come formatori oggi dobbiamo cercare una strada per vedere in modo nuovo il nostro mestiere».

Le sessioni di lavoro hanno affrontato le nuove opportunità per la formazione manageriale, la formazione nell’era digitale e il cambiamento innovativo dei processi organizzativi dovuti alla rivoluzione online.

Torna in alto