Vola il fatturato del gruppo Schwarz trainato dalla crescita di Lidl

Per la prima volta nella sua storia, il più grande retailer europeo supera la soglia dei 100 miliardi di fatturato con una crescita del 7,4% sull’anno precedente. 

Il Gruppo Schwarz, il più grande operatore GDO europeo di cui fanno parte Lidl e Kaufland, ha chiuso lo scorso anno fiscale registrando un fatturato netto di 104,3 miliardi di euro (+7,4 % rispetto all’anno precedente), di cui circa 81,2 miliardi di euro provenienti dalla catena di discount Lidl (+ 8,8%) e circa 22,6 miliardi di euro dagli ipermercati a marchio Kaufland (+1,6%).

Il Gruppo Schwarz, quinto retailer a livello mondiale, è presente in oltre 30 Paesi con più di 12.100 punti vendita e oltre 429.000 collaboratori. L’Azienda, la cui sede principale si trova a Neckarsulm in Germania, opera con due diverse insegne commerciali: Lidl, catena di discount presente anche in Italia, e Kaufland specializzata nelle grandi superfici.

Klaus Gehrig, a capo del Gruppo Schwarz, attribuisce il merito di questi risultatiall’espansione della rete commerciale, all’offerta di prodotti con un rapporto qualità/prezzo conveniente e, non da ultimo, all’impegno dei collaboratori. Oltre a prezzo, servizio e qualità – i tre pilastri dell’offerta Schwarz – l’Azienda ha ulteriormente puntato su: freschezza, regionalità dell’assortimento e prodotti biologici. Per il 2019, ci si attende uno sviluppo in linea con l’anno precedente nonostante la crescente complessità dei mercati e la sfavorevole congiuntura economica mondiale. Nel futuro dell’Azienda c’è la sfida digitale che, per il Gruppo Schwarz, significherà connettere in modo intelligente persone, merci e punti vendita.

Anche Lidl Italia, nonostante il complessivo calo dei consumi nazionali e l’ingresso sul mercato di nuovi player, ha contribuito in modo significativo all’espansione del Gruppo, confermando il trend di crescita degli ultimi anni. L’Azienda ha investito lo scorso anno oltre 350 milioni di Euro sul territorio nazionale, destinati per la maggior parte all’apertura di 40 nuovi supermercati e alla modernizzazione di una cinquantina di punti vendita. A questi investimenti è stato affiancato un ambizioso piano di oltre 2.000 assunzioni. Per l’anno in corso sono previsti investimenti e  assunzioni in linea con i dati del 2018, segno tangibile della volontà di Lidl di proseguire a pieno ritmo lo sviluppo sul territorio italiano.

Torna in alto