TrenDevice: il CdA approva la proposta di attribuzione al consiglio di amministrazione di una delega ad aumentare a pagamento il capitale sociale ai sensi dell’art. 2443 cod. civ. fino a massimi euro 3 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di TrenDevice S.p.A. (in foto Alessandro Palmisano, CEO), uno dei principali player italiani nell’economia circolare, attivo nel settore del ricondizionamento di prodotti hi-tech di fascia alta che si propone come instant buyer effettuando il ritiro gratuito a domicilio da privati e aziende, riunitosi in data odierna, ha: (i) approvato la proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale a pagamento ai sensi dell’art. 2443 del codice civile e la proposta di modifica dello Statuto sociale ai fini dell’introduzione della clausola statutaria relativa alla facoltà di escludere il diritto di opzione negli aumenti di capitale nei limiti del 10% del capitale sociale preesistente ai sensi dell’art. 2441, comma 4, secondo periodo, del codice civile, funzionale alla predetta delega; e (ii) deliberato di convocare l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti per il giorno 31 ottobre 2022 in prima convocazione, e, occorrendo, per il giorno 2 novembre 2022 in seconda convocazione.
In particolare, l’organo gestorio ha deliberato di sottoporre all’Assemblea straordinaria dei soci l’attribuzione al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2443 del codice civile, di una delega ad aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più volte, il capitale sociale entro il termine di cinque anni dalla data di deliberazione per un importo massimo complessivo di Euro 3.000.000, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, che potranno essere offerte sia in opzione ai soci ai sensi dell’art. 2441, comma 1, del codice civile sia a terzi, con esclusione o limitazione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, quarto e quinto comma, del codice civile, con ogni più ampia facoltà del Consiglio di Amministrazione di stabilire, di volta in volta, nel rispetto dei limiti della delibera assembleare, modalità, termini e condizioni dell’operazione, ivi compresi il prezzo di emissione, comprensivo di eventuale sovrapprezzo delle azioni stesse, e il godimento (la “Delega”).
La Delega consente di conseguire vantaggi in termini di flessibilità e tempestività di esecuzione al fine di poter cogliere, con una tempistica adeguata, le condizioni più favorevoli per l’effettuazione di operazioni straordinarie e/o di rafforzamento patrimoniale e/o di raccolta di risorse per l’implementazione di strategie di crescita interna che possano rendere opportuno agire con particolare sollecitudine. In particolare, lo strumento della Delega consentirà al Consiglio di Amministrazione di fissare termini e condizioni coerenti con la situazione di mercato in prossimità dell’esecuzione dell’operazione; ciò anche in considerazione dell’elevato grado di incertezza e volatilità che caratterizza i mercati finanziari nell’attuale contesto e permettendo di ridurre il rischio di oscillazione dei prezzi tra il momento dell’annuncio e quello dell’avvio dell’operazione.
Il Consiglio di Amministrazione – previa attribuzione della Delega da parte dell’Assemblea e ove le condizioni dei mercati lo consentano – intende esercitare parzialmente la Delega ed eseguire un aumento di capitale in opzione entro il primo trimestre dell’esercizio 2023, a termini e condizioni che verranno comunicati al mercato ai sensi di legge e di regolamento non appena saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione (l’“Aumento Delegato in Opzione”).
L’Aumento Delegato in Opzione è funzionale a rafforzare la struttura patrimoniale di TrenDevice nonché a dotare la Società delle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione delle proprie strategie di crescita e di incremento della marginalità e, in particolare:
(i) l’espansione della linea di business del noleggio di smartphone, tablet e PC, attività particolarmente capital intensive alla quale, a seguito di una positiva fase di test, la Società intende dare prosecuzione, avendo altresì da poche settimane avviato anche una soluzione di noleggio destinata al pubblico c.d. B2B. Si segnala che al 30 settembre 2022 il numero di dispositivi noleggiati ammontava a circa un migliaio di unità;
(ii) l’apertura di nuovi retail store a gestione diretta, in continuità con il processo avviato a fine 2020, che ha visto l’apertura fino ad oggi di 4 punti vendita (oltre a 1 store con la formula del franchising), i quali stanno garantendo una importante fonte di ricavo per la Società. In particolare, il canale di retail store riveste un ruolo centrale nella strategia di sviluppo della Società, in quanto è soggetto ad una minore pressione competitiva da parte della concorrenza rispetto alle vendite online: ciò consente una minore pressione sui prezzi di vendita, che si traduce in una marginalità più elevata di tale canale di vendita;
(iii) l’attrazione e la retention del personale strategico.

Torna in alto