Il Fondo Kyip acquisisce Selecta, nasce Datlas Group

Con l’acquisizione di Selecta ad opera del fondo Kyip Capital, nasce un gruppo da €60 MLN di fatturato specializzato nella trasformazione dei processi business in una logica Platform-as-a-service

KYIP Capital SGR S.p.A. annuncia l’acquisizione del 100% del Gruppo Selecta, azienda specializzata nella comunicazione multicanale. Con l’acquisizione di Selecta da parte di KYIP Capital e l’unione con Datlas (già in portafoglio da ottobre 2021), nasce Datlas Group. Un Gruppo da euro 60 milioni di fatturato e circa euro 10 milioni di EBITDA, specializzato nell’outsourcing dei processi di Data Validation e Multichannel Communication, in grado di offrire servizi e soluzioni trasversali a supporto dei processi di trasformazione delle informazioni da e verso il consumatore.

Advertisement

Il nuovo Gruppo proporrà un’offerta innovativa, sfruttando l’interconnessione dei canali tradizionali e digitali e il dialogo immediato tra azienda, fornitore e cliente finale. Coprendo diversi settori, dal banking & finance all’energy, dalle Telco alle multiutility e PA, il traguardo è sempre lo stesso: l’integrazione attraverso un’unica business platform. La nuova realtà promette quindi di rivoluzionare il settore dei servizi di outsourcing e data validation con una filosofia tanto semplice quanto innovativa: l’economia circolare applicata al dato.

“Immaginiamo di poter far dialogare le informazioni tra di loro in maniera veloce, intuitiva, consistente, utile sia per l’azienda sia per il consumatore finale senza la necessità di dover compilare ripetutamente questionari ridondanti e senza dover sottoporre a più riprese i medesimi documenti. Immaginiamo di disporre di un unico ecosistema per l’azienda e per il consumatore con una struttura dati puntuale e completa – commenta Fabrizio Soru (in foto), CEO di Datlas Grou – È una rivoluzione per il mercato italiano, un’offerta inedita che grazie all’unione di Datlas con Selecta consentirà di costruire servizi circolari dall’azienda ai suoi clienti e viceversa in un ambiente sicuro e perfettamente integrato”.

“Dopo l’acquisizione di Datlas nel 2021, con Selecta diamo forma a un gruppo tra i leader in Italia nel mondo della data validation e multichannel communication, grazie alla perfetta combinazione tra le due realtà in termini di piattaforma tecnologica, portafoglio clienti e competenze di processo. Come KYIP sosterremo anche il Gruppo Datlas in un percorso accelerato di sviluppo tecnologico, che sarà all’avanguardia per il settore” commenta Gianluca Losi, CEO e Founding Partner di KYIP Capital.

“Siamo orgogliosi come KYIP di supportare Datlas e Selecta in questo nuovo percorso di crescita. Questa rappresenta il perfetto tipo di operazione per il nostro fondo, cioè consolidare un mondo ancora frammentato come quello della digital transformation in ambito di processo e creare in prima battuta campioni italiani e successivamente internazionali” aggiunge Luciano Hassan, Presidente e Founding Partner di KYIP Capital.

Nell’ambito dell’operazione, KYIP Capital si è avvalsa dell’assistenza di Gattai Minoli & Partners (con il partner Lorenzo Fabbrini) in qualità di consulente legale nonché per gli aspetti legati alla due diligence commerciale di PwC e per quella finanziaria, fiscale e ESG di Deloitte mentre Ethica Group ha assistito KYIP per attività M&A e debt advisory.

L’operazione è stata finanziata da BNL, Sella, Illimity e Anima.

Torna in alto