Il Gruppo San Donato sostiene l’espansione di American Heart of Poland nell’acquisizione di Scanmed: investimenti per migliorare l’assistenza sanitaria pubblica polacca

Il Gruppo American Heart of Poland (società supportata dal Gruppo San Donato Italy e dalla GKSD Srl) sta ampliando la propria attività acquisendo da Abris Capital Partners il controllo del Gruppo Scanmed in Polonia, che comprende oltre 30 strutture mediche, tra cui ospedali multimediali, reparti di cardiologia e una rete di ambulatori di base e specialistici. American Heart of Poland ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% delle azioni di Scanmed, raddoppiando così le dimensioni delle proprie operazioni nel settore pubblico dell’assistenza sanitaria. AHP aumenterà significativamente anche la propria copertura territoriale, offrendo assistenza medica a oltre 500.000 pazienti all’anno dopo la fusione.

Si tratta di un’altra transazione legata allo sviluppo di American Heart of Poland nel contesto del sistema sanitario pubblico in Polonia, supportata dal principale gruppo medico europeo, il Gruppo San Donato. Dopo la fusione, entrambi i gruppi offriranno servizi a pazienti in 7 ospedali multimediali, 35 reparti ospedalieri, 5 centri di riabilitazione (con oltre 3.000 letti ospedalieri), 42 ambulatori, due centri di ricerca e sviluppo, e gestiranno l’ospedale veterinario AMVET a Cracovia. Avvicinandosi al 25º anniversario della sua attività, American Heart of Poland sta gradualmente aumentando il numero delle proprie strutture, gestendo un ospedale a Drawsko Pomorskie dal 2022 e, dallo scorso anno, un ospedale polivalente a Sztum. Il controllo acquisito sul Gruppo Scanmed rappresenta un altro importante passo nella realizzazione della strategia di sviluppo di American Heart of Poland, mentre il GSD, specializzato in tutti gli aspetti dell’assistenza medica avanzata, si afferma come un importante centro di ricerca ed educazione in Europa.

Kamel Ghribi, presidente di GKSD Investment Holding, vicepresidente del Gruppo San Donato e presidente del Consiglio di Amministrazione di American Heart of Poland, ha commentato: “Siamo convinti che con il supporto del Gruppo GKSD e GSD nello sviluppo dell’infrastruttura medica, nella formazione del personale, nella promozione della ricerca scientifica a supporto dello sviluppo di AHP, la Polonia diventerà un leader nell’innovazione medica nell’Europa centrale e orientale. All’interno del nostro programma di investimento, AHP prevede investimenti superiori a 1 miliardo di zloty, che miglioreranno la qualità e l’accessibilità dei servizi medici nel sistema sanitario pubblico polacco”. Il presidente Ghribi ha ribadito queste sue riflessioni, durante il Congresso economico europeo, alla presenza del presidente polacco Donald Tusk (nelle due foto in alto). Ghribi, in questa occasione, ha sostenuto che la Polonia abbia un ruolo importante nella creazione di un polo sanitario paneuropeo. Con l’aiuto dei programmi di investimento pubblico/privato, l’UE può aumentare le opportunità di investimento per gli investitori privati, sia all’interno che all’esterno dell’UE. Al congresso, il presidente Ghribi ha anche incontrato la Presidente europea Ursula Von der Leyen (nella terza foto). Durante l’incontro sono stati condivisi commenti sull’importanza degli investimenti in fondi comuni di venture capital paneuropei, in grado di far crescere le imprese dell’UE, potenziare gli ecosistemi dell’innovazione, generare talento, ricercatori di classe mondiale e imprenditori qualificati pronti a costruire aziende ad alto potenziale in settori essenziali come l’energia e la sanità.

Torna in alto