Sagitta SGR: si rafforza la struttura organizzativa con l’ingresso di Paolo Trecarichi Bianco, Riccardo Paulotto e Andrea Camesasca

Sagitta SGR, società di gestione del risparmio specializzata nella gestione di asset alternativi illiquidi, mobiliari (NPL&UTP), immobiliari e di credito, annuncia l’ingresso nel team di Paolo Trecarichi Bianco, in qualità di ESG Manager, di Riccardo Paulotto (in foto), quale Fund Manager Direct Lending e Structured Finance Senior Manager, e di Andrea Camesasca, nel ruolo di Portfolio Management Senior Manager.

Paolo Trecarichi Bianco guida la sostenibilità e la responsabilità sociale della SGR, forte di un’esperienza consolidata in ambito ESG e Risk Management per gestori di rilievo internazionale quali Petiole Asset Management Ag a Zurigo e The Family Office Co. in Bahrain. Paolo accompagnerà la società nel percorso di progressiva integrazione del framework ESG nei processi aziendali e nei fondi d’investimento, oltre nella realizzazione del primo bilancio di sostenibilità di Sagitta, come prescritto del UN-Supported PRI a cui la SGR ha aderito come firmataria. Paolo si occuperà anche di rafforzare i presidi e le attività di risk management interni alla SGR.

Riccardo Paulotto, nel suo ruolo di Fund Manager Direct Lending, si occupa del fondo SGT ACO Direct Lending Fund e dei fondi della stessa categoria, mentre, in qualità di Structured Finance Senior Manager, avrà un ruolo di supervisione e gestione dei contratti di finanziamento in essere, nonché della ricerca/origination, strutturazione/negoziazione e definizione di nuovi finanziamenti per i fondi in gestione, in supporto ai vari fund manager. Riccardo vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario e immobiliare in realtà come Panattoni, Gruppo Statuto, Finlombarda e Prelios, e nella sua carriera ha strutturato e gestito operazioni di debito strutturato per oltre 4 miliardi di euro di debito.
Andrea Camesasca, nel Gruppo Arrow Global dal 2019, è a capo del team di Portfolio Management della SGR. Andrea porta con sé la conoscenza delle strategie di investimento della società e una lunga esperienza nel settore del distressed derivante da ruoli di rilievo ricoperti in Credit Agricole CIB e in un primario Special Servicer (parte del gruppo Archon). Andrea entra nella struttura con altre due risorse (Diego Antoj e Luca Benolli) che andranno a costituire il team dedicato a questa funzione.

“Il settore del private capital in cui opera Sagitta – dichiara Claudio Nardone, CEO di Sagitta SGR – necessita di competenze sempre più specifiche e verticali. Per questo sono lieto dell’ingresso di Paolo Trecarichi Bianco, di Riccardo Paulotto e di Andrea Camesasca e del team di Portfolio Management che mira a rafforzare la struttura organizzativa con un bagaglio di esperienze e un know-how prezioso per la società. Grazie alle competenze dei nuovi colleghi e al costante impegno di quelli che fanno parte della squadra aziendale vicina alle 40 unità, Sagitta è ben posizionata per realizzare una ulteriore fase di sviluppo e per raggiungere gli obiettivi sfidanti che si è posta”.

Torna in alto