Dopo l’assemblea annuale degli azionisti tenutasi a Mannheim, in Germania, il CEO di BASF, Martin Brudermüller, ha passato il testimone al nuovo Presidente del CdA, Markus Kamieth. Brudermüller ha consegnato al suo successore una maglia da ciclismo con il logo BASF.
Markus Kamieth, il nuovo presidente del CdA, ha iniziato la sua carriera nel gruppo chimico tedesco nel 1989, un anno dopo aver conseguito il dottorato in chimica organica presso l’Università. Prima di assumere la presidenza, ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità all’interno di BASF SE, incluso un ruolo di sette anni nel consiglio di amministrazione, dove era responsabile di diverse divisioni e regioni geografiche.
Brudermüller lascia il gruppo dopo 36 anni di attività e la nomina a CEO avvenuta nel 2018.
Durante l’assemblea sono stati presentati i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2024. Le vendite sono diminuite di 2,4 miliardi di euro, arrivando a 17,6 miliardi, principalmente a causa della riduzione dei prezzi delle materie prime e dell’energia rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Gli effetti valutari hanno ulteriormente impattato negativamente sul fatturato.
Nonostante ciò, la crescita dei volumi nei segmenti Chemicals, Materials, Nutrition & Care e Industrial Solutions ha avuto un impatto positivo, compensando i minori volumi nei segmenti Agricultural Solutions e Surface Technologies.
L’Ebitda è stato pari a 2,7 miliardi di euro, in leggero calo rispetto ai 2,8 miliardi di euro dello stesso periodo del 2023, mentre l’utile netto è diminuito di 193 milioni di euro, attestandosi a 1,4 miliardi di euro.