Annapaola Venezia sarà la Segretaria generale ad interim di Fondazione Crt

Il Consiglio di Amministrazione ha preso la decisione di nominare Annapaola Venezia segretario generale ad interim della Fondazione Crt.

La nomina di Venezia segue le dimissioni di Andrea Varese, che ha rassegnato le dimissioni dopo aver preso atto della sfiducia espressa dal consiglio di amministrazione. La sua posizione era stata contestata già venerdì scorso, quando quattro consiglieri su sette avevano chiesto la revoca del suo mandato.

Advertisement

Varese, che ricopriva il ruolo di segretario generale dal luglio 2023 e proveniva dal mondo manageriale di Unicredit, scelta voluta dal presidente Fabrizio Palenzona, è stato criticato dal consiglio di amministrazione per aver segnalato all’autorità di vigilanza del Mef l’esistenza di un presunto ‘patto occulto’ all’interno della fondazione per influenzare le nomine, senza aver prima informato il consiglio. Tuttavia, questa non è stata l’unica critica rivolta al nuovo vertice, accusato anche di essere distante dalle dinamiche cittadine. In particolare, alcuni investimenti, come quello nelle vigne alessandrine, sono stati oggetto di disaccordo.

La scelta del successore di Varese è stata rinviata per il momento.

Torna in alto