Nicola Marini: nuovo Presidente della FIMEUC

La Federazione Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza e delle Catastrofi (FIMEUC) ha annunciato il suo nuovo Presidente e le cariche esecutive per il prossimo biennio. Nicola Marini, già noto come medico convenzionato 118 ora in pensione, è stato eletto all’unanimità dal Coordinamento Nazionale per guidare la Federazione. Marini attualmente presta servizio con la Croce Rossa nelle attività umanitarie volte al soccorso degli immigrati.

Giorgio Cortassa, già medico del 118 e attualmente impegnato con la Croce Rossa in zone di emergenza, è stato riconfermato Vice Presidente. Sebastiano Iozzino, medico 118, è stato eletto Segretario, con entrambi i candidati che hanno ottenuto l’unanimità dei voti.

In linea con la continuità, il Presidente Nicola Marini ha delineato i principali obiettivi per il prossimo biennio nella sua agenda programmatica. Questi includono la definizione e la promozione della figura del medico unico di emergenza, l’adeguamento legislativo per l’integrazione territorio-ospedale, la promozione del modello organizzativo dipartimentale di area vasta che unisce l’emergenza preospedaliera ed ospedaliera e la promozione omogenea delle reti tempo-dipendenti su tutto il territorio nazionale. Marini ha anche sottolineato l’importanza di garantire maggiori tutele lavorative ed assicurative per gli specialisti dell’emergenza.

Torna in alto