INPS: Gabriele Fava assume la Presidenza

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione presso Palazzo Wedekind a Roma, prende il via un nuovo capitolo per l’INPS. L’ente previdenziale più grande d’Europa, attualmente al servizio di oltre 42 milioni di utenti, si prepara a un’importante trasformazione.

Il Presidente Fava, nominato dal Consiglio dei Ministri, sarà affiancato nella gestione dell’Istituto da un Consiglio di Amministrazione composto da esperti del settore: Micaela Gelera, esperta di welfare e già Commissario straordinario dell’INPS; Marialuisa Gnecchi, già Vicepresidente dell’INPS e con un solido background parlamentare e istituzionale; Antonio Di Matteo, con una lunga esperienza nel settore pubblico e un forte impegno sociale; e Fabio Vitale, con competenze consolidate nel campo dell’economia e della gestione amministrativa.

Advertisement

Il nuovo corso dell’INPS si propone di supportare la trasformazione del sistema di welfare, passando da una gestione difensiva a una generativa. Questo significa non solo gestire risorse contributive e socio-assistenziali, ma anche generare valore per gli individui, garantendo loro consapevolezza sui diritti e sulle prospettive future.

Il Presidente Fava ha annunciato l’avvio di una grande campagna di ascolto con tutti gli stakeholder, con l’obiettivo di consolidare e migliorare le relazioni con le pubbliche amministrazioni, le parti sociali, le imprese e tutti gli attori pubblici e privati che interagiscono con l’Istituto.

In occasione dell’insediamento, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha inviato un messaggio di auguri, confermando la sua presenza al primo CDA dell’Istituto.

Il nuovo Presidente Gabriele Fava porta con sé una vasta esperienza nel settore legale e amministrativo, mentre i membri del CDA portano competenze specifiche che contribuiranno al rinnovamento dell’INPS, garantendo un servizio sempre più efficiente e orientato alle esigenze dei cittadini.

Torna in alto