OLX Group nomina Christian Gisy come nuovo CEO

OLX Group (“OLX”), leader del mercato globale che crea piattaforme per agevolare il commercio, annuncia la nomina di Christian Gisy a CEO.

Christian sarà responsabile della guida della strategia, della crescita e dello sviluppo delle attività dell’azienda in Europa e Sud Africa, compresi i suoi marchi di alto profilo come OLX, Otomoto, Standvirtual, Property24 e AutoTrader. Riporterà a Ervin Tu, CEO ad interim di Prosus, uno dei maggiori investitori tecnologici al mondo e proprietario di OLX Group.

Advertisement

Con sede ad Amsterdam, OLX è una delle aziende classificate in più rapida crescita a livello globale. Nell’ambiente macroeconomico odierno, la capacità sia delle aziende che dei venditori al consumo di fornire prodotti e servizi a prezzi accessibili è più preziosa che mai. OLX esiste per consentire agli acquirenti di permettersi cose che normalmente non comprerebbero come nuove e per consentire ai venditori di guadagnare denaro extra e generare il proprio flusso di entrate. Ogni mese, le piattaforme OLX visualizzano più di 73 milioni di inserzioni attive, con più di 13 milioni di persone che pubblicano articoli in vendita.

In qualità di ex CEO di CinemaxX e AUTODOC, CFO di Scout24 Group e Amministratore delegato di AutoScout24 Group, Christian ha costruito un solido track record unito a una significativa esperienza nella crescita e nell’espansione del valore nei mercati e nelle attività di e-commerce. Christian è stato anche presidente del comitato consultivo di Avito, una delle ex attività di grande successo del gruppo OLX.

Ervin Tu, CEO ad interim di Prosus, ha commentato: “L’esperienza di Christian come CEO porterà importanti competenze e leadership al Gruppo OLX che continua a crescere. Christian ha anche una profonda conoscenza del settore degli annunci economici e conosce bene il Gruppo grazie a un precedente ruolo di consulenza. Siamo lieti di dargli il benvenuto all’OLX”.

Oltre a concentrarsi sulle prestazioni aziendali, sulla redditività e sulla crescita, Christian garantirà che l’innovazione continui a essere il fulcro della strategia generale di OLX. Gli sviluppi tecnologici, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, continuano a guidare l’innovazione nello spazio degli annunci economici e a creare nuove opportunità di mercato e standard per i clienti.

Christian Gisy, CEO del gruppo OLX , ha dichiarato: “Sono entusiasta di unirmi a OLX e guidare l’azienda attraverso la sua prossima fase di crescita. OLX dispone di talenti, marchi, dati e tecnologia fantastici, che aiutano a connettere milioni di persone e aziende e consentono loro di effettuare transazioni online. In aggiunta a ciò, OLX sta utilizzando tecnologie trasformative, inclusa l’intelligenza artificiale, per rafforzare l’economia circolare, quindi abbiamo anche un ruolo importante da svolgere nel consentire un futuro più sostenibile”.

Christian assume il ruolo di CEO dopo un periodo di continui progressi aziendali presso OLX. Nel novembre 2023, nell’ambito dei risultati HY24 di Prosus , OLX ha registrato una crescita leader del settore del +32%. Nello stesso periodo, l’utile commerciale della società è più che raddoppiato raggiungendo i 94 milioni di dollari, con un margine di profitto commerciale in aumento di 12 punti percentuali, al 27%.

Lydia Paterson, CEO uscente di OLX, assumerà il ruolo di Operating Partner, supervisionando gli investimenti del portafoglio di Prosus Classifieds al di fuori dell’Europa e del Sud Africa, fino al suo pensionamento alla fine dell’anno.

Tu ha aggiunto: “Voglio ringraziare Lydia, che ha svolto un lavoro eccezionale guidando OLX come CFO per quasi sette anni e come CEO nell’ultimo anno. Ha costruito un’azienda e un team forti ed è stata parte determinante del viaggio di OLX. Mancherà a tutti i colleghi”.

Torna in alto